iPhone mai così bene in Europa, Huawei crolla del 90%

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone mai così bene in Europa, Huawei crolla del 90%

La società di analisi CounterPoint ha pubblicato un nuovo report relativo all'andamento del mercato smartphone in Europa nel 2021. L'anno appena trascorso è stato interessante sotto molti punti di vista: è stato un periodo di ripresa per il settore (+8% rispetto il 2020), ma le vendite non hanno raggiunto ancora i livelli pre-pandemia.

Nel 2020, infatti, il Covid ha causato un calo di vendite del 14% anno su anno: parliamo di una decrescita dovuta sia alle conseguenze dirette del COVID, sia alle implicazioni indirette, prima tra tutti la crisi dei processori.

Ma oltre che per la ripresa, il 2021 è stato un anno peculiare in Europa almeno per due ragioni: il crescente successo di iPhone e il tracollo di Huawei.

Partendo da quest'ultimo, Huawei ha registrato un gigantesco declino: le vendite dell'azienda sono diminuite del 90% rispetto al 2020 e la società è passata dal 4° all'8° posto, con quote di mercato inferiori a quelle di altre aziende cinesi come Xiaomi, Oppo e Realme.

Al contrario, per Apple il 2021 è stato un ottimo anno: la società della mela ha un rapporto altalenante con il mercato europeo, ma gli ultimi 12 mesi hanno registrato una crescita complessiva del 25% rispetto l'anno precedente.

Come si può vedere dal grafico qui sopra, il 2021 è iniziato bene per Apple, forte del lancio del suo primo iPhone con 5G (ossia iPhone 12). Samsung si è subito ripresa con il lancio della serie Galaxy S21, che ha portato l'azienda a dominare il mercato per diversi mesi, fino al crollo tra maggio e giugno, causato dalla crisi dei chip, che ha portato Xiaomi ad essere al primo posto in Europa per un breve lasso di tempo.

La situazione si è poi stabilizzata nuovamente e Samsung ha ripreso quote anche grazie al lancio della serie Galaxy A, ma, curiosamente, nell'ultimo mese dell'anno c'è stato il colpo di coda di Apple.

Per Xiaomi, invece, nonostante il calo degli ultimi mesi, il 2021 è stato il miglior anno di sempre nel mercato europeo e anche Oppo (che include OnePlus) e Realme hanno registrato un'ottima annata, con cifre stabili che gli hanno garantito il 4° e 5° posto in Europa.

Fonte: CounterPoint