Instagram suggerirà agli adolescenti di prendersi una pausa: le altre novità in arrivo

Instagram suggerirà agli adolescenti di prendersi una pausa: le altre novità in arrivo
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Ha fatto parecchio rumore l'idea di Instagram, successivamente abbandonata in maniera definitiva, di sviluppare una piattaforma social dedicata esclusivamente ai bambini. Nelle ultime ore il social ha confermato l'arrivo di nuove opzioni per salvaguardare soprattutto i giovani utenti.

In risposta a una recente ricerca presentata al Congresso statunitense, la quale dimostra l'effetto negativo che Instagram può avere sui più giovani, Nick Clegg, il vicepresidente degli affari globali in Facebook, ha riferito che il social introdurrà due nuove opzioni esclusivamente per i suoi giovani utenti. La prima consisterà nel consiglio di direzionare l'attenzione verso contenuti non dannosi, nel caso in cui si visualizzi ripetutamente un contenuto ritenuto dannoso per i giovani sulla piattaforma.

La seconda novità consisterà in "prendi una pausa". Sarà questo il suggerimento che Instagram proporrà ai giovani utenti. Non è stato ancora definito in base a quale criterio temporale si baserà la funzionalità e se e come sarà possibile disattivarla.

Instagram ha confermato a The Verge che si sta muovendo attivamente per testare entrambe le funzionalità, senza però fornire un orizzonte temporale per il rilascio delle stesse.

Nello stesso contesto, Clegg intervistato dalla CNN è tornato anche sulla questione dell'attacco al Campidoglio statunitense. Ha riferito che è difficile dire se e quanto Instagram ha contribuito a fomentare la rivolta. In ogni caso, il dirigente di Facebook incontrerà il comitato che si sta occupando delle indagini per chiarire se possono essere imputate al social delle responsabilità oggettive.

Fonte: The Verge

Commenta