Instagram ha 2 miliardi di iscritti: ecco perché non lo ammetterà

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Instagram ha 2 miliardi di iscritti: ecco perché non lo ammetterà

Instagram è uno dei social network in assoluto più popolari al mondo, raccogliendo consensi tra una vasta gamma di utenti che giornalmente frequentano la piattaforma per condividere diversi tipi di contenuti. Vi impressioneranno i recenti dettagli emersi in merito al numero di utenti che raccoglie.

Stando a quanto riferito da alcune fonti interne a Instagram alla CNBC, il social conterebbe ben 2 miliardi di utenti attivi. Un numero enorme se si considera che al mondo, stando all'ultimo censimento, siamo quasi 8 miliardi e soprattutto che non tutti possono accedere alle risorse di rete e tecnologiche e che non tutti sono interessati a farlo.

Perché la stima arriva da una fonte non ufficiale di Instagram? Probabilmente il social di proprietà di Meta non ammetterà di avere così tanti utenti. Divulgare di avere un numero così ampio di utenti, raddoppiato rispetto a 3 anni fa, potrebbe alimentare le già concrete polemiche in merito all'uso eccessivo del social da utenti fragili.

Negli scorsi mesi Instagram è stata al centro di discussioni in merito all'uso del social per reperire droghe, di esacerbare disturbi legati alla propria immagine per gli utenti e anche problemi legati all'uso del social da parte di utenti troppo piccoli. Per rimediare a questo, Instagram ha recentemente lanciato diverse funzionalità per proporre pause nell'uso del social e suggerimenti per "disintossicarsi" da esso.

Le fonti interne della CNBC hanno riferito di aver reperito queste stime da alcune conversazioni interne tra dipendenti Instagram. Queste probabilmente non verranno mai confermate ufficialmente, di certo non ci aspettiamo che la realtà sia poi molto lontana dalle stime appena viste.

Via: The Verge
Fonte: CNBC