Green Pass clonato, il nuovo tentativo di phishing corre via SMS

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Green Pass clonato, il nuovo tentativo di phishing corre via SMS

È la Polizia di Stato a segnalare un nuovo tentativo di phishing tramite SMS sul suo account ufficiale Twitter. La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, recita la prima parte del messaggio che alcuni utenti stanno ricevendo in questi giorni.

Ovviamente non c'è niente di vero: si tratta, come accennato, dell'ennesimo tentativo di phishing che va a toccare uno strumento attuale e diffuso in modo da instillare il dubbio nell'utente. L'SMS incriminato continua affermando che per evitare il blocco del Green Pass si deve procedere con una verifica dell'identità cliccando su un URL ovviamente sospetto.

La Polizia di Stato, nel tweet che vi riportiamo di seguito, consiglia ovviamente di non premere sul link ricevuto per evitare che dati personali sensibili vengano rubati. L'SMS tra l'altro arriva con il nome destinatario "Min Salute", aumentando le possibilità che qualche utente meno smaliziato ci prema. Non è una modalità nuova di phishing, visto che arrivano SMS simili intestati a banche, Poste Italiane e altri organi più o meno importanti.