Cresce la spesa mobile in Europa: oltre 4 miliardi e mezzo di dollari spesi nell'ultimo trimestre

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Cresce la spesa mobile in Europa: oltre 4 miliardi e mezzo di dollari spesi nell'ultimo trimestre

In Europa, il mercato delle applicazioni mobile continua la sua crescita: stando ai dati di Sensor Tower, nel vecchio continente sono stati spesi oltre 4 miliardi e mezzo di dollari nel terzo trimestre del 2021, con una crescita del 21% rispetto a quanto fatto lo scorso anno.

La maggior parte di questi ricavi provengono dall'App Store, con 2,4 miliardi di dollari generati, mentre il Play Store non molla e tiene testa con 2,1 miliardi di dollari. Interessante notare che invece diminuisice il numero di download, anche se solo del 3%, nello stesso periodo: in particolare, questo calo tocca il Play Store, che passa da circa 4,9 miliardi di download a 4,7 miliardi.

Le nazioni che più hanno speso in questo trimestre sono state Regno Unito (24% del totale) e Germania (21%), mentre per quanto riguarda il numero di download, al primo posto troviamo la Russia (1,4 miliardi di installazioni). L'app che ha fatto generare più ricavi è stata Tinder, mentre quella più scaricata è stata, neanche a dirlo, TikTok.

Buoni i risultati anche per quanto riguarda i giochi: i ricavi sono saliti del 16,7% nello stesso periodo di cui sopra e si sono attestati a 2,8 miliardi di dollari. In questo caso, il Play Store ha visto il 58,3% del totale dei guadagni, mentre anche per i giochi i download calano (circa il 3,4% in meno).

Fonte: SensorTower
Mostra i commenti