L'INPS inizia a pagare l'assegno unico: la conferma dall'app IO

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'INPS inizia a pagare l'assegno unico: la conferma dall'app IO

L'assegno unico e universale è la nuova manovra dell'INPS che accorpa alcune precedenti forme di sostegno alle famiglie. Da marzo 2022, l'Istituto elargirà mensilmente una somma di denaro alle famiglie con figli (anche maggiorenni), in base al reddito ed al numero di figli delle stesse. Le domande potevano essere presentate già da gennaio, ma i primi pagamenti sarebbero arrivati solo dalla seconda metà del mese di marzo, ed a quanto pare INPS è stato puntualissimo.

Chi abbia già presentato domanda per l'assegno unico, ed abbia ovviamente tutti i requisiti in regola, sta infatti ricevendo proprio in queste ore un nuovo messaggio tramite l'app IO, l'utilissima applicazione dei servizi pubblici, che lo avvisa del prossimo pagamento in arrivo. Questo il testo del messaggio:

Ti comunichiamo che abbiamo disposto un pagamento per un importo di XX,XX euro a tuo favore presso "XXX" per "ASSEGNO UNICO" con valuta 18/03/2022. Per avere maggiori informazioni clicca sul link sottostante.

Il link cui accenna il messaggio rimanda alla pagina del sito INPS relativa all'assegno unico, cui è possibile accedere previa autenticazione.

Il pagamento della prima mensilità, come vedete, è previsto nel giro di un paio di giorni, ma non è detto che la data coincida per tutti; in ogni caso dovrebbe essere una breve attesa ormai.

Per quanto riguarda l'importo dell'assegno unico, questo è variabile a seconda di vari parametri, ma potete conoscerlo in anticipo tramite l'apposita simulazione presente sul sito INPS.