Abbiamo scaricato 35,7 miliardi di app in estate

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Abbiamo scaricato 35,7 miliardi di app in estate

L'estate appena trascorsa non è stata solo teatro di tante meritate vacanze, ma anche di tanti download. Smartphone e tablet sono infatti compagni quotidiani per miliardi di persone, in ogni momento dell'anno, e Sensor Tower ci regala uno specchio di quello che è stato il nostro utilizzo nei mesi passati.

Il report completo è molto dettagliato, e lo potete scaricare liberamente tramite il link alla fonte qui sotto. Noi vi forniamo intanto alcuni spunti di riflessione, attraverso i seguenti highlight.

  • Nel Q32021 sono stati scaricati 35,7 miliardi di app in tutto il mondo (8,1 miliardi dall'App Store, 27,6 miliardi da google Play), con un decremento dell'1,9% rispetto allo scorso anno, che del resto era prevedibile, data la pandemia
  • TikTok è stata la quinta app in assoluto ad aver raggiunto i 3 miliardi di download combinati da App Store e Google Play. È stata la prima app non di Facebook a raggiungere tale traguardo. Sempre TikTok è stata la più scaricata, con oltre 180 milioni di download, per il quinto trimestre consecutivo.
  • In Europa, dopo TikTok, troviamo WhatsApp, Instagram, Telegram, Facebook e Messenger. Agosto 2021 è stato il primo mese nel quale Instagram ha avuto più download di Facebook, fin dal 2014 (a livello globale). La classifica europea continua con Shein (lo ammetto: ho dovuto cercarla! - NdR), Spotify, Snapchat, Google Maps, McDonald's, YouTube, Pinterest, QR & Barcode scanner, Netflix, Getcontact, Government Services, CapCut, Microsoft Teams, Shazam. (Parliamo sempre di App Store e Google Play combinati.)
  • Per quanto riguarda i giochi, sempre in Europa, abbiamo al primo posto Count Masters, seguito da Fidget Toys Trading, My Talking Angela 2, Judgment Day, Roblox, Run Rich 3D, Hair Challenge, Subway Surfers, Pokémon Unite, Bridge Race. L'elenco potrebbe continuare, ma le prime 10 posizioni la dicono già lunga sul tenore.
  • Che sia App Store o Google Play, i giochi rappresentano sempre la categoria più scaricata, di gran lunga, anche se in lieve flessione rispetto allo scorso anno

A seguire trovate una serie di bei grafici che vi potranno aiutare a visualizzare meglio quanto appena detto.

Fonte: Sensor Tower