Come trasformare un iPhone lightning in uno con USB-C

Niente adattatori, niente "accrocchi", qui ci si sporca le mani sul serio
Come trasformare un iPhone lightning in uno con USB-C
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Poche settimane fa vi mostravamo il primo iPhone USB-C, frutto di un progetto DIY realizzato da tale Ken Pillonel, che adesso ha reso tutto open-source.

Dopo il precedente video infatti, Pillonel ne ha pubblicato un secondo, che trovate qui sotto, molto più ricco di dettagli tecnici, mostrando come ha realizzato il suo incredibile hack, assieme ad un repository su Github con ulteriori informazioni e schemi, che dovrebbero mettere in grado chiunque di seguire le sue orme.

Il video dimostra tutto l'acume e la manualità di questo aspirante ingegnere robotico, non solo nel concepire il progetto in sé, ma soprattutto nel realizzarlo, anche solo per la complicazione di dover lavorare con un form-factor precostituito e non modificabile, all'interno del quale inserire della componentistica che non era prevista.

Il progetto stesso non è concluso: scopi futuri sono migliorare il fast-charging, aggiungere la resistenza all'acqua, ed anche abilitare eventuali accessori USB-C, rendendo di fatto quella porta "anomala" come fosse nativa.

Intanto il suo prototipo originale è in vendita su eBay, dove già sfiora i 4.000$, a riprova dell'interesse suscitato. Ora la domanda però è: chi avrà il coraggio e la capacità di seguire le sue orme?

Via: The Verge

Commenta