Apple costretta ad aumentare i prezzi con iPhone 14?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Apple costretta ad aumentare i prezzi con iPhone 14?

Le prossime grandi novità per il mercato smartphone da parte di Apple le vedremo il prossimo autunno, quando la casa di Cupertino presenterà ufficialmente i nuovi iPhone 14. Nelle ultime ore sono emerse delle novità poco incoraggianti per chi li sta aspettando.

Il primo trimestre 2022 è stato buono dal punto di vista commerciale per Apple, ma le previsioni per i prossimi mesi non sono proprio rosee. Gli analisti infatti prevedono delle flessioni supportate da diverse motivazioni: i lockdown per la pandemia che si stanno verificando in Cina influiranno sulla produzione, la guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia hanno indebolito quel settore del mercato, la svalutazione nei confronti del dollaro gioca a sfavore del mercato internazionale di Apple e l'inflazione non contribuisce ad aumentare la domanda.

Soprattutto la svalutazione delle monete estere nei confronti del dollaro potrebbe portare Apple a dover aumentare i prezzi di iPhone 14, anche più del previsto e più di quanto siamo abituati a vedere nella transizione tra una generazione di iPhone all'altra.

Al momento è troppo presto per ipotizzare quali mercati potrebbero essere coinvolti negli aumenti, anche perché è difficile prevedere l'andamento della svalutazione nel corso dei prossimi mesi. Gli aumenti si rivelerebbero necessari per permettere a Apple di avere un margine rilevante sulle vendite di iPhone 14 a livello internazionale.