Snapdragon diventa a una cifra sola: sta per arrivare Snapdragon serie 8

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

In un processo di modernizzazione ed evoluzione Qualcomm anticipa oggi una delle novità che verranno poi dettagliate per esteso al prossimo Snapdragon Summit che si terrà a partire dal prossimo 30 novembre.

Qualcomm e Snapdragon diventeranno due marchi separati, con collegamenti ove sensato. I system-on-a-chip di Snapdragon cambieranno nome e non avranno poi una dicitura a tre cifre ma una più chiara dicitura a una cifra. Snapdragon dopo aver quindi lanciato negli ultimi anni processori come l'865, l'870 e l'888 passa quindi ad un più semplcie Snapdragon serie 8, che indica la fascia premium dei suoi prodotti. Come si potrà distinguere fra i vari modelli lo scopriremo solo durante l'evento (anche se alcuni rumor circolano da qualche settimana).

Oltre a questo i loghi verranno semplificati e i colori verranno utilizzati per rendere subito più chiaro di che famiglia di prodotti si stia parlando. Per esempio verrà utilizzato l'oro per lo Snapdragon serie 8. La dicitura 5G verrà invece data per scontata visto che in futuro tutti i SoC Snapdragon integreranno questo tipo di connettività.

Non ci resta che rimanere sintonizzati per scoprire cosa Qualcomm e Snapdragon hanno in serbo per noi durante l'evento della prossima settimana.

BENVENUTI NELLA NUOVA ERA DI SNAPDRAGON

Esperienze premium e prestazioni all'avanguardia. Questo è Snapdragon. Per più di un decennio, i dispositivi alimentati dalle piattaforme Snapdragon hanno fornito la tecnologia più innovativa per le esperienze mobile intelligenti, coinvolgenti e intuitive che gli utenti meritano.

Le piattaforme Snapdragon integrano un vasto ecosistema di tecnologie leader del settore che alimentano queste esperienze di livello superiore e nel corso degli anni l'impronta dell'azienda si è ampliata mentre l'affinità e la preferenza per Snapdragon hanno continuato a crescere. Ora ci sono oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo che utilizzano dispositivi Snapdragon*. La nostra community Snapdragon Insiders ora coinvolge più di 3.5 milioni di fan**, creando l'opportunità per loro di condividere idee e opinioni con Qualcomm mentre forniamo l'accesso alle esperienze speciali Insider-only.

Abbiamo progettato Snapdragon per offrire esperienze incredibili, sfruttando la nostra roadmap tecnologica, e per scalare la nostra connettività best-in-class e le prestazioni AI leader sul dispositivo in nuove categorie di prodotti che vanno da wearables, tablet, dispositivi XR, PC e automobili.

Negli ultimi due anni, abbiamo anche introdotto nuove esperienze differenziate sotto la famiglia del marchio Snapdragon, evidenziando prestazioni di gioco mobile a livello di desktop con Snapdragon Elite Gaming Features, e nuovi livelli di audio cristallino e ad alta risoluzione da Snapdragon Sound Technology. È stato così eccitante assistere alla crescita del nostro portafoglio.

Mentre guardiamo al futuro e prevediamo una crescita continua attraverso le piattaforme, le caratteristiche e le esperienze, è il momento di riflettere sui passi coraggiosi compiuti per far crescere Snapdragon in un marchio di tecnologia leader in tutte le categorie e prepararsi per quello che verrà. Mentre il nostro pubblico cresce Snapdragon sarà al centro di sempre più dispositivi, conquistando nuovi fan in tutto il mondo. Il nostro marchio avrà bisogno di una "tenda più grande", "un campo di gioco più lungo", per ampliare il suo fascino pur rimanendo fedele al suo nucleo. Con questo in mente stiamo applicando un nuovo pensiero creativo, celebrando la nostra iconografia del marchio mentre modernizziamo, snelliamo e semplifichiamo.
Stiamo dando a Snapdragon spazio per il riconoscimento continuo e la rilevanza con i fan attuali, e per la scoperta e la risonanza con quelli nuovi. E non potremmo essere più entusiasti dell'evoluzione.

Cosa sta cambiando esattamente?

Abbiamo introdotto cambiamenti nel nostro sistema visivo, dal logo al design dei badge dei prodotti e altri elementi grafici.
Abbiamo separato i marchi Qualcomm e Snapdragon. In futuro, Snapdragon sarà un marchio di prodotto autonomo con legami specifici al marchio Qualcomm dove appropriato.
Sono stati introdotti nuovi colori rappresentativi tra cui Midnight, Gunmetal, Nickel, Snapdragon Red e Gold.
La nostra iconica "palla di fuoco" guadagnerà nuova importanza e si manifesterà in nuove risorse visive e altre esecuzioni creative.
Una nuova struttura di denominazione semplificata e coerente per le nostre piattaforme rende più facile per i nostri clienti scoprire e scegliere i dispositivi alimentati da Snapdragon. Questo significa che le nostre piattaforme mobile passeranno a una serie a una sola cifra e a un numero di generazione, allineandosi con altre categorie di prodotti - a partire dalla nostra più recente piattaforma di punta Snapdragon serie 8.
In tutto il nostro portafoglio, l'oro sarà ora utilizzato per rappresentare solo i nostri prodotti di fascia alta.
Il 5G è diventato onnipresente in tutto il nostro portafoglio Snapdragon, eliminando la necessità di chiamarlo specificamente sulle risorse. Andando avanti, con le piattaforme connesse Snapdragon, il 5G sarà un dato di fatto.
I nostri badge sono stati riprogettati con un look and feel più pulito, moderno e diretto.
Il nostro portafoglio automotive è ora al 100% marchiato Snapdragon a livello di piattaforma e livello di esperienza, ad esempio Snapdragon Ride Platform e Snapdragon Digital Chassis.

Siamo entrati in una nuova era per il nostro marchio Snapdragon, che sarà sempre sinonimo di prestazioni premium. E continueremo a costruire, andando oltre le aspettative dei consumatori e creando le esperienze premium che meritano.

Unitevi a noi allo Snapdragon Tech Summit il 30 novembre per il debutto della nostra nuova evoluzione del marchio Snapdragon.

Commenta