Qualcomm presenta la nuova ammiraglia di Snapdragon 5G, dai top agli entry-level

Qualcomm presenta la nuova ammiraglia di Snapdragon 5G, dai top agli entry-level
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Qualcomm è l'azienda statunitense che da sempre è attiva nel mercato smartphone per la produzione di processori, i popolari Snapdragon che ormai troviamo sui dispositivi in qualsiasi fascia di prezzo.

L'azienda ha appena annunciato la nuova lineup di processori per il mercato mobile, con particolare occhio di riguardo al 5G. Andiamo a vederli insieme:

  • Qualcomm Snapdragon 778G Plus, che rappresenta l'evoluzione dell'attuale Snapdragon 778G e sarà destinato alla fascia alta di smartphone. I miglioramenti sono stati apportati principalmente alla GPU e all'intelligenza artificiale.
  • Qualcomm Snapdragon 695 5G che offre il supporto sia per mmWave e sub-6 GHz in termini di 5G. Questa piattaforma presenta un rendering grafico fino al 30% più veloce e un miglioramento del 15% delle prestazioni della CPU rispetto allo Snapdragon 690.
  • Qualcomm Snapdragon 480 Plus 5G, l'evoluzione dell'attuale Snapdragon 480 che sarà rivolto ai dispositivi di fascia medio-bassa ed entry-level. Anche in questa fascia di prezzo non si può rinunciare al supporto 5G.
  • Qualcomm Snapdragon 680 4G, il quale non fornisce il supporto 5G ma è stato migliorato in termini di prestazioni grafiche rispetto al suo predecessore.

Diversi produttori di smartphone hanno accolto con positività i nuovi prodotti di Qualcomm, lasciando intendere che useranno i nuovi processori sui prossimi smartphone che usciranno a cavallo tra il 2021 e il 2022. Tra questi troviamo Xiaomi, Vivo, HMD Global, OPPO, Motorola e Honor.

Commenta