MediaTek Dimensity 2000, ecco quali potrebbero essere le specifiche del chip di punta

MediaTek Dimensity 2000, ecco quali potrebbero essere le specifiche del chip di punta
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Secondo quanto circola ultimamente sul web, sembra che la prossima generazione di SoC di punta a marchio MediaTek Dimensity sarà basata su una nuova architettura ARMv9. L'azienda taiwanese produttrice di semiconduttori potrebbe inoltre essere una delle prime a emettere ordini a TSMC per chip con processo produttivo a 4nm. Il primo di questi processori dovrebbe prendere il nome di Dimensity 2000.

Tramite alcune notizie condivise da Digital Chat Station, sono venute a galla quelle che potrebbero essere le specifiche di questo nuovo processore. Il Dimensity 2000 sarà caratterizzato da un core principale Cortex-X2 con clock a 3.0 GHz, tre core Cortex-A710 e quattro core A510. Questa configurazione è molto simile a quella che ci sarà sia sullo Snapdragon 898 che sull'Exynos 2200. Inoltre, il prossimo Dimensity 2000 sarà l'unico chipset a utilizzare la nuova GPU Mali-G710 MC10.

Secondo i numeri ufficiali condivisi da ARM, la Mali-G710 MC10 arriverà a dare un aumento del 20% nella velocità e del 35% nelle prestazioni per i compiti di apprendimento automatico rispetto al suo predecessore. Tutti e tre i chip di punta citati dovrebbero essere resi ufficiali tra la fine di quest'anno e gennaio.

Via: gizmochina

Commenta