Le migliori app per cercare lavoro in Italia

Ecco alcune buone idee su come trovare un lavoro e come andare alla ricerca di offerte di impiego temporaneo o a tempo indeterminato direttamente dalle app
Le migliori app per cercare lavoro in Italia
SmartWorld team
SmartWorld team

Anche nel caso della ricerca di un lavoro, le nuove tecnologie possono fornire un grande aiuto. Si tratta delle app per Android e iOS che consentono di visualizzare le offerte di lavoro, filtrandole secondo le skill del candidato. Prima di capire come trovare un lavoro è però fondamentale mettere a punti il proprio curriculum vitae sia a livello di contenuti e sia grafico. Andiamo quindi a caccia di alcune delle migliori app per freelance e dipendenti per trovare un lavoro.

Come trovare un lavoro con Fiverr per i freelance

Fiverr

Fiverr

Fiverr è l'app per freelance che vogliono offrire le proprie skill a utenti di tutto il mondo. Si tratta di un modo molto popolare per trovare una nuova possibilità, anche duratura e anche ai fine dell'assunzione. Da parte loro, i freelance ottengono l'accesso a un pool di imprenditori e aziende globali in cerca di nuovi talenti, possono farsi notare aumentando la propria esposizione nel marketplace digitale e ottenere più ordini con la disponibilità su dispositivi mobile, migliorando la qualità del servizio, le valutazioni e il tasso di risposta.

Imprenditori e aziende ottengono invece consegne puntuali sulla base del budget stanziato. E possono fare riferimento alle valutazioni dei venditori Fiverr e alle recensioni dei clienti per scegliere il freelance ideale per il proprio progetto. Chi decide di proporre le proprie abilità deve registrarsi e quindi preparare un annuncio dedicato per poi gestire il tutto dall'app.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Come trovare un lavoro con Curriculum Vitae App per mettere in evidenza le proprie skill

Curriculum Vitae App

Curriculum Vitae App

Prima di capire come trovare un lavoro è fondamentale sapere mettere in evidenza le proprie abilità. Qui entra in gioco Curriculum Vitae App che consente di scegliere uno dei modelli professionali considerati più efficaci per valorizzare competenze, esperienze lavorative o percorso di formazione. Quindi basta compilarlo con le informazioni richieste, senza dimenticare la possibilità di personalizzare il design del curriculum in base alle proprie esigenze, caratteri e colori compresi.

L'utente può caricare direttamente nell'app una foto. Peccato solo che nella versione gratuita è sovrapposta sul curriculum la dicitura "Questo curriculum è stato creato con...". Per eliminare questa scritta occorre passare alla versione Pro, anche solo per un giorno pagando 0,59 euro oppure 1,19 euro per una settimana o 1,99 euro per un mese. Il curriculum può essere in formato PDF, inviato per posta elettronica oppure condiviso sui social.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Come trovare un lavoro con Iziwork sulla base delle posizioni disponibili

iziwork

iziwork

Iziwork è l'app con cui trovare il lavoro somministrato. Tra i punti di forza ci sono la rapidità con cui presentare la propria candidatura, la possibilità di ricevere notifiche nel caso di nuove posizioni aperte sulla base dei criteri segnalati, il controllo della busta paga, l'accesso a corsi di formazione, buoni regalo e sessioni di coaching. La varietà di posizioni aperte è ampia e comprende pure le figure di carrellista, meccanico, magazziniere, operaio di produzione, assistente amministrativo, conduttore, camionista, operatore.

Dal punto di vista operativo, bisogna caricare il curriculum, indicare i dati anagrafici e la città in cui si abita per visualizzare tutti i lavori temporanei potenzialmente interessanti. Individuata la posizione interessante, è possibile candidarsi direttamente dall'app per poi essere contattati e definire i passaggi successivi. A iniziare dal colloquio conoscitivo con il datore di lavoro.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Glassdoor per conoscere e condividere le proprie esperienze di lavoro

Glassdoor

Glassdoor

Glassdoor permette di scoprire come si lavora nelle aziende, scoprendone la cultura aziendale, gli stipendi e i benefit. Insomma, tutto ciò che bisogna sapere per costruire una carriera e trovare il lavoro perfetto. Lo strumento di ricerca di lavoro trova automaticamente le nuove offerte di lavoro più adatte a te al candidato. In vista di un colloquio è possibile prepararsi leggendo le domande più frequenti poste durante i colloqui e l'esperienza di altri candidati.

Allo stesso tempo permette di salvare le ricerche sulle posizioni lavorative più interessanti, cercate utilizzando parole chiave. Per ogni offerta di lavoro è possibile inviare una candidatura rapida direttamente dall'app e visualizzare annunci simili, in linea con le aspettative.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Mostra i commenti