Come vedere in anonimo le storie su Instagram

Come vedere in anonimo le storie su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

Le storie di Instagram sono uno strumento molto utilizzato per condividere contenuti, foto o video, in modo temporaneo. Una volta postata una storia su Instagram, infatti, resterà visualizzabile agli altri - amici, se è un profilo privato, o tutti se è pubblico - per sole 24 ore, dopodiché sparirà dal social.

Chi pubblica una storia su Instagram può vedere chi l'ha visualizzata, ma è possibile anche visualizzare le storie in modalità anonima. Il che significa che chi condivide la storia non vedrà il nome della persona che l'ha visualizzata, funzionalità garantita da Instagram per dare modo alle persone di controllare chi guarda i loro contenuti. Ecco dunque come fare per vedere le storie di Instagram in anonimo (qui vi abbiamo invece spiegato come limitare contatti e interazioni su Instagram).

Si possono vedere le storie di Instagram senza visualizzare?

La prima cosa da dire è che non è possibile visualizzare le storie in modo anonimo direttamente da Instagram, ma è necessario usare servizi di terze parti. E anche in questo caso, si può visualizzare anonimamente soltanto le storie di profili pubblici, e non di quelli privati: Instagram non lo consente.

Ovviamente per visualizzare una storia di una persona è necessario che la persona ne abbia postata una recentemente: non è possibile vedere storie ormai scadute, e cioè 24 ore dopo che sono state condivise. Fatte queste premesse, la cosa più semplice da fare è usare siti che consentono di visualizzare le storie semplicemente accedendo da browser.

Questi siti possono essere utilizzati anche da chi non ha un account Instagram, perché richiedono semplicemente di digitare il nome del profilo che si sta cercando e, una volta selezionato quello desiderato, consentono di vedere non solo la storia, ma anche i post condivisi nel feed.

Siti per visualizzare storie di Instagram in anonimo

Uno dei siti gratuiti per visualizzare storie in anonimo senza registrarsi né fare login con il proprio profilo Instagram è Storiesig. Questo sito consente sia di visualizzare le storie sia di scaricarle. Per utilizzarlo bisogna:

  • Inserire il nome utente del profilo che si sta cercando nella barra di ricerca
  • Selezionare il profilo desiderato cliccando sopra l'icona corrispondente
  • Verranno mostrati i post, i follower, i profili seguiti e anche le storie in ordine cronologico di condivisione
  • Cliccando sull'icona tonda della storia, contrassegnata da un occhio, si può visualizzarla
  • Chi lo desidera può anche scaricare sul pc la storia selezionando "scarica". Il video sarà salvato nei downloads

Un altro sito che consente di visualizzare le storie in anonimo è InstaStories. Anche in questo caso è necessario inserire il nome utente per ricercare il profilo desiderato e poi cliccare sulla lente d'ingrandimento. Il sistema ricerca i profili che corrispondono, e a quel punto va selezionato quello desiderato. Nella parte inferiore dello schermo vengono mostrate le storie: cliccando sopra una è possibile visualizzarla, e si può procedere così per tutte. Il sito consente di visualizzare e scaricare in modo anonimo non solo le storie, ma anche le storie in evidenza, le trasmissioni in diretta (stream), post e foto del profilo da qualsiasi pagina aperta su Instagram.

Anche Anon IG Viewer funziona in modo del tutto simile: inserendo il nome utente nella barra di ricerca e cliccando sulla lente di ingrandimento il sito elabora la richiesta e ricerca i profili, e cliccando su quello desiderato mostra nella parte bassa dello schermo le storie, che possono essere visualizzate. Il isto è gratuito e non richiede un account Instagram per l'utilizzo.

Come nascondere una storia a qualcuno

Sinora abbiamo visto i siti per visualizzare le storie di Instagram in anonimo. Ma cosa succede se siamo noi a postare la storia, e vogliamo evitare che qualcuno la veda?

Instagram in questo caso consente di nascondere la storia a persone specifiche, e impedire loro di vedere qualsiasi contenuto che si decide di aggiungere alla storia in futuro. Ecco come nascondere la storia a qualcuno:

  • Aprire l'app di Instagram e accedi
  • Toccare l'immagine del profilo in basso a destra per accedere al proprio profilo
  • Toccare le tre linee orizzontali in alto a destra e selezionare "Impostazioni"
  • Selezionare "Privacy" dal menù a tendina
  • Selezionare poi "Storia"
  • Dal menù selezionare "Nascondi la storia a"
  • A quel punto nella barra di ricerca va digitato il nome dell'account che si vuole limitare
  • Cliccare su "fine"

Per consentire nuovamente alla persona di visualizzare le storie basta ripetere il procedimento, deselezionandola cliccando sul pallino di fianco al suo nome.

È possibile inoltre scegliere le persone a cui nascondere la storia mentre si guarda chi l'ha visualizzata. Per farlo è necessario selezionare i tre puntini orizzontali (su iPhone) o verticali (su Android) a destra del nome della persona che ha visualizzato e che si vuole limitare e selezionare "Nascondi la tua storia"

Mostra i commenti