Come usare iPhone con una mano: i 3 trucchi migliori

Come usare iPhone con una mano: i 3 trucchi migliori
SmartWorld team
SmartWorld team

Usare lo smartphone con una mano è diventato un po' più complicato rispetto a qualche anno fa. Fatta eccezione per qualche modello, gli schermi dei telefoni sono diventati sempre più grandi e anche gli iPhone si sono dovuti adattare ai nuovi standard del settore mobile.

È vero che Apple vende da anni alcuni iPhone con schermo piccolo, ma si tratta di una categoria di prodotti che si rivolgono a nicchia di persone. Questo però non significa che non è possibile utilizzare iPhone con una mano.

Se lo schermo non può rimpicciolirsi (almeno fino all'uscita dell'iPhone pieghevole), gli ingegneri a capo del sistema operativo iOS hanno messo a punto alcune funzioni che possono tornare molto utili quando si ha la necessità di usare iPhone con una mano. Vediamo insieme quali sono, a cosa servono e come attivarle.

Attivare accesso Facilitato per usare iPhone con una mano

Il primo accorgimento da adottare per utilizzare lo smartphone Apple con una sola mano prende il nome di "Accesso facilitato". Si tratta di una impostazione di accessibilità di iOS che permette di abbassare tutti gli elementi della parte superiore del dispositivo attraverso una semplice gesture o, per gli iPhone con Touch ID, una leggera doppia pressione sul pulsante home. 

Questa funzione di iOS permetterà di raggiungere icone, pulsanti e altri elementi della schermata con una sola mano. È disponibile in qualsiasi sezione dello smartphone, non soltanto quindi nella home ma anche all'interno delle singole app e tornerà molto utile per usare iPhone con una mano

"Accesso Facilitato" è disponibile da anni su moltissimi iPhone ed è già attivo sin dalla prima configurazione dello smartphone. Questa funzione è stata proposta per la prima volta con il lancio di iPhone 6 Plus ed è stata confermata anche per per gli iPhone con Face ID

Il funzionamento di "Accesso Facilitato" dipende strettamente dalla tipologia di smartphone: per i modelli con Touch ID, bisognerà cliccare sul pulsante; al contrario, per gli iPhone tutto schermo, l'utilizzo di questa opzione avviene tramite gesture.

Prima di usare l'iPhone con una mano, è opportuno verificare che Accesso Facilitato sia attivo sullo smartphone. Cliccate sull'icona delle Impostazioni (l'app in grigio con un ingranaggio al centro) e scorrete verso il basso fino a cercare la sezione "Accessibilità". Selezionate questa categoria ed entrate adesso su "Tocco", quindi attivate l'interruttore in corrispondenza di "Accesso Facilitato". Il percorso che abbiamo appena illustrato è identico per tutti gli smartphone Apple. 

Come usare iPhone con una mano

Adesso vediamo insieme come utilizzare iPhone con una mano sola grazie a questa funzione. Se lo smartphone è dotato di Face ID (il sistema per sbloccare l'iPhone con il volto), basterà fare uno swipe verso il basso partendo dal bordo dello schermo: in automatico, la schermata si abbasserà e gli elementi superiori saranno finalmente a portata di dito. 

Per ritornare alla visione a schermo intero, si potrà procedere nei seguenti modi: toccare un qualsiasi punto dello spazio vuoto nella parte superiore dello schermo, oppure premere la freccetta in su nella schermata. Tieni presente che iOS ripristinerà la visualizzazione classica dopo alcuni secondi: basterà quindi non toccar nulla per rimettere le cose a posto.

Sugli iPhone con Touch ID, è possibile attivare "Accesso Facilitato" seguendo un procedimento in parte diverso. Tocca leggermente due volte (non bisogna fare clic) sul pulsante Home: la schermata si abbasserà in automatico per permetterti di utilizzare iPhone con una mano.

Come prima, sarà sufficiente cliccare di nuovo due volte il pulsante Home o toccare lo spazio vuoto nella parte superiore dello schermo per ripristinare la visione a schermo intero. 

Usare iPhone con una mano: Zoom Schermo

Come usare iPhone con una mano

Anche se "Accesso Facilitato" è la migliore opzione per usare iPhone con una mano, esistono tuttavia altri accorgimenti che possono essere sfruttati per lo stesso scopo. Uno di questi è attivare "Zoom schermo". Si tratta di una caratteristica rivolta soprattutto a persone con problemi di vista, ma volendo può tornare utile per avere più elementi toccabili con una mano. 

Per utilizzare questa funzione di iOS bisognerà aprire l'app Impostazioni e selezionare "Display e luminosità". Nella successiva schermata, scorri fino a "Visualizzazione Zoom" e seleziona la modalità "Con Zoom".

Attivare scorciatoie retro iPhone

Come usare iPhone con una mano

Un altro modo per usare iPhone con una mano è "Tocco Posteriore", una novità di iOS 14 che permette di associare diversi comandi toccando semplicemente il retro dell'iPhone per due o tre volte. 

È possibile personalizzare il funzionamento di "Tocco Posteriore" in base alle proprie esigenze: si potrà ad esempio decidere di fare uno screenshot toccando due o tre volte la parte posteriore dell'iPhone, oppure attivare la fotocamera, la torcia o accedere ad alcune sezioni di iOS, come l'elenco delle applicazioni o il centro notifiche.

Per attivare "Tocco Posteriore" su iPhone bisognerà aprire l'app Impostazioni e scorrere fino ad "Accessibilità". Nella successiva schermata, seleziona "Tocca" e fai tap su "Tocco Posteriore" per impostare le azioni da richiamare con il doppio o il triplo tocco. 

Mostra i commenti