Come trasferire le chat WhatsApp su Telegram

È possibile trasferire le chat WhatsApp su Telegram e passare quindi da un'app di messaggistica all'altra senza perdere le vecchie conversazioni
Come trasferire le chat WhatsApp su Telegram
SmartWorld team
SmartWorld team

Nonostante l'apparente diversità, è possibile trasferire le chat WhatsApp su Telegram. Si tratta di una funzione molto comoda, introdotta lo scorso anno grazie a un apposito aggiornamento su Telegram e con vantaggi certamente considerevoli per chi vuole passare da un'app di messaggistica all'altra senza perdere le proprie conversazioni preferite. In pochi semplici passaggi e con una manciata di tap sullo schermo del dispositivo mobile, qualsiasi utente Android o iOS sarà in grado di importare le chat da WhatsApp ed eventualmente anche i file multimediali ospitati sulla piattaforma di Meta. Continuate a leggere questo articolo per scoprire come fare. 

Trasferire chat WhatsApp su Telegram: premesse

Prima di spiegare come trasferire le chat WhatsApp su Telegram, è opportuno fare un passo indietro e sottolineare alcune doverose premesse. Affinché la procedura vada infatti a buon fine, è innanzitutto necessario che ambedue le app di messaggistica istantanea siano non soltanto già state installate sullo smartphone, ma anche attivate (e quindi configurate) e aggiornate alle rispettive ultime versioni disponibili sul Play Store di Android e App Store di iOS. Bisogna inoltre considerare che la migrazione delle chat da WhatsApp a Telegram coinvolgerà sia le chat private che i gruppi e volendo anche i file multimediali: in quest'ultimo caso, l'utente avrà modo di scegliere se trasferire soltanto i messaggi di testo su WhatsApp, oppure anche i media. Aggiungiamo pure che ogni messaggio importato sull'app di messaggistica di Pavel Durov verrà automaticamente etichettato con le seguenti informazioni: data e orario di invio o ricezione originale (quella ripresa appunto da WhatsApp) e la dicitura "Importato". Allo stato attuale, non c'è modo di importare più conversazioni contemporaneamente: si potrà importare quindi una chat alla volta

Come abbiamo visto, non ci sono controindicazioni nel trasferire le chat WhatsApp su Telegram. Gli utenti potranno così mantenere le proprie conversazioni e al tempo stesso sfruttare tutti i vantaggi di Telegram e le periodiche novità che l'app di Pavel Durov riserva ai propri utilizzatori. Non abbiamo altre precisazioni da fare, quindi passiamo subito a spiegarvi come importare le chat da WhatsApp su iOS e Android.

Come trasferire chat WhatsApp su Telegram - Android

Come raggiungere Esporta Chat su WhatsApp su Android

Come raggiungere Esporta Chat su WhatsApp su Android

Per trasferire le chat di WhatsApp occorrerà partire ovviamente dall'app di messaggistica di proprietà di Meta. Controllate per scrupolo l'eventuale presenza di nuovi update sullo store del vostro smartphone – anche perché gli aggiornamenti WhatsApp vengono rilasciati con una certa frequenza, soprattutto se siete soliti utilizzare la versione Beta – e aprite successivamente l'app. Dalla schermata principale, entrate nella conversazione che volete trasferire su Telegram, quindi toccate i tre puntini nell'angolo in alto a destra per accedere al menu di WhatsApp e selezionate la voce Altro, seguita da "Esporta chat".

Dopo aver selezionato su Esporta chat, cliccate su Telegram e toccate la chat di Telegram dentro la quale volete trasferire la conversazione di WhatsApp

Dopo aver selezionato su Esporta chat, cliccate su Telegram e toccate la chat di Telegram dentro la quale volete trasferire la conversazione di WhatsApp

L'app inizierà ad elaborare la richiesta e al termine verrà riprodotto sulla parte inferiore dello schermo un piccolo menu di condivisione: nella parte superiore verranno mostrati alcuni dei contatti più frequenti, mentre in basso potrete trovare le app più popolari, tra cui anche Telegram. Cliccate sull'app di messaggistica: si aprirà in automatico l'elenco delle chat di Telegram e selezionate la chat in cui importare i messaggi di WhatsApp, dando successiva conferma con il tasto "Importa".

A questo punto, inizierà finalmente il processo di trasferimento delle chat di WhatsApp su Telegram. Potrebbe volerci un po', dunque non allarmatevi se la migrazione impiegherà più del dovuto. Sappiate che non esistono tempi standard, ma molto dipenderà dal peso della conversazione – influenzato sia dalla quantità dei messaggi e, soprattutto, dalla presenza o assenza di file media da migrare – oltre che dalla velocità di navigazione su Internet.

Come trasferire chat WhatsApp su Telegram - iPhone

Il pulsante Esporta chat di WhatsApp su iPhone

Il pulsante Esporta chat di WhatsApp su iPhone

Se fino ad ora abbiamo visto come esportare le chat di WhatsApp utilizzando uno smartphone Android, adesso è la volta di affrontare lo stesso argomento ma per iOS, ossia il sistema operativo installato su tutti gli iPhone. La procedura è molto simile e si differenzia giusto in un passaggio. Aprite l'app di WhatsApp ed entrate nella conversazione che volete trasferire. A differenza della controparte per Android, toccate il nome del contatto posto in alto sopra i messaggi scambiati e selezionate la voce "Esporta", avendo cura di precisare anche in questo caso se volete includere o meno nel trasferimento i file multimediali. Il resto del procedimento è lo stesso che abbiamo visto per la versione del "robottino verde": si aprirà un menu di condivisione dal quale sarà dapprima necessario selezionare l'icona di Telegram e, una volta aperto l'elenco delle chat dell'app, toccate sulla conversazione di interesse, dando ulteriore conferma con il tasto "Importa".

Mostra i commenti