Come sbloccare l'iPhone con la mascherina senza Apple Watch

Come sbloccare l'iPhone con la mascherina senza Apple Watch
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Con l'aggiornamento ad iOS 15.4 adesso è finalmente arrivata per tutti la possibilità di sbloccare il proprio iPhone con la mascherina. Si tratta di una funzionalità già in test nella versione beta di iOS da tempo e che segue quella già introdotta mesi fa per lo sblocco con Apple Watch.

Questa funzione vi permetterà quindi finalmente di sbloccare il vostro iPhone con la mascherina senza dover più utilizzare trucchi (come la scansione di metà volto con la mascherina) o senza dover possedere un Apple Watch. Non è però una novità per tutti.

iPhone compatibili sblocco mascherina

Non tutti gli iPhone infatti sono compatibili con lo sblocco con il volto utilizzando una mascherina. Ovviamente non lo sono quelli dotati di Touch ID perché gli manca la tecnologia base per poter funzionare, ma purtroppo anche avere il Face ID non è requisito sufficiente per il corretto funzionamento con la mascherina.

Lo sblocco con la mascherina è infatti disponibile solo per la famiglia Apple iPhone 12 e 13, quindi iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Sono quindi esclusi iPhone 11, iPhone XS e iPhone X.

Come configurare lo sblocco con la mascherina

Una volta verificato che il vostro iPhone rientri nella lista di quelli compatibili per lo sblocco con la mascherina ecco la procedura.

  • Andate nelle Impostazioni
  • Selezionate la voce Face ID e codice
  • Inserite il vostro codice ed accedete al relativo menù
  • Qui selezionate Usa Face ID con la mascherina

A questo punto selezionate la voce Usa Face ID con la mascherina e poi su Inizia.

A questo punto dovrete fare una nuova scansione del vostro volto. Due nel caso portiate gli occhiali. Ricordatevi che c'è poi un'opzione per aggiungere più paia di occhiali al vostro Face ID. Fondamentale per lo sblocco con la mascherina, che fa molto affidamento alla scansione del volto al livello degli occhi. A questo punto tutto sarà pronto perché non dovrete far altro che indossare la mascherina e sbloccare il vostro iPhone normalmente. Funziona sia con quelle chirurgiche che con quelle FFP2.

Sblocco con la mascherina iPhone 11 / XS / X

Nel caso abbiate un iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR o iPhone X, l'unica soluzione è lo sblocco utilizzando l'Apple Watch.

Mostra i commenti