Come ritrovare gli AirPod persi

Come ritrovare gli AirPod persi
SmartWorld team
SmartWorld team

Può capitare, dopo avere utilizzato gli AirPods per ascoltare musica o fare una telefonata, di dimenticarsi di rimetterlo all'interno della loro custodia e di lasciarli in giro finendo per non ricordare più dove si sono appoggiati. A volte le lunghe ricerche sono fruttuose, altre invece non si riesce proprio a ritrovare gli auricolari (uno solo, o entrambi) e si teme di averli persi per sempre.

Prima di disperare, però, è bene sapere che ci sono strumenti che Apple ha messo a disposizione per aiutare a ritrovare le AirPod perse: ecco i consigli su come fare (mentre qui vi spieghiamo come mantenere al meglio gli AirPods pulendoli e igienizzandoli).

Cosa serve per trovare gli AirPods persi

La prima cosa da sapere, prima di informarsi su come ritrovare gli AirPods smarriti, è che il procedimento può andare a buon fine solo se sono state associate a un dispositivo Apple, che sia un iPhone o un iPad, e che devono essere arrivi i servizi di localizzazione e la funzione "trova dispositivo".

Per verificarlo è necessario andare nelle impostazioni di iPhone (o di iPad) e selezionare "Privacy" e poi "Localizzazione": l'indicatore in quest'ultimo caso deve essere verde, il che significa che la localizzazione è attiva. Bisogna poi scorrere sino ad arrivare a "Servizi di sistema", cliccarci sopra e controllare che gli indicatori di "Condividi la mia posizione" e "Trova il mio iPhone" siano anch'essi verdi.

Per quanto riguarda invece i dispositivi associati, per controllare che gli AirPods smarriti siano associati al device è necessario andare in Impostazioni, selezionare "Bluetooth" e controllare dal menù quali sono elencati sotto "I miei dispositivi", dove dovrebbe campeggiare anche il nome dato agli AirPods una volta configurati e associati al device.

Fatte queste premesse, ecco qualche consiglio su come trovare gli AirPods persi (o quantomeno provarci).

Usare l’app Dov’è per trovare gli AirPods

In caso di smarrimento degli AirPods è possibile riuscire a trovarli usando l'app Dov'è su un iPhone, su iPad o anche su un Mac su cui è stato effettuato l'accesso con lo stesso ID Apple.

Per vedere la posizione degli AirPods nell'app Dov'è bisogna innanzitutto attivare la rete Dov'è, che consente di vedere la posizione degli AirPods (3a generazione) e AirPods Pro (o anche degli AirPods Max) anche se iPhone, iPad o iPod touch non sono connesso a una rete Wi-Fi o cellulare. Per attivare la rete Dov'è bisogna:

  1. Aprire le Impostazioni su iPhone, iPad o iPod touch, 
  2. Seleziona il proprio nome, poi selezionare "Dov'è" dal menù.
  3. Selezionare "Trova il mio [dispositivo]"
  4. Attiva l'opzione "Trova il mio [dispositivo]".
  5. Attivare l'opzione "Rete Dov'è".

Una volta fatto questo si può provare a rintracciare nell'app Dov'è gli AirPods smarriti. Per farlo:

  1. Eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di iOS, iPadOS o macOS
  2. Aprire l'app Dov'è.
  3. Selezionare il pannello Dispositivi.
  4. Scegliere gli AirPods che si sta cercando. Sotto ogni dispositivo è indicata una posizione. 

Se gli AirPods sono fuori dal raggio di portata o devono essere ricaricati, potresti vedere la loro ultima posizione nota oppure "Nessuna posizione trovata" o "Offline". Non si possono far suonare per trovarli, ma si possono ottenere le indicazioni sulla mappa per raggiungere la posizione dell'ultima connessione e provare a cercarli nei dintorni dell'ultima posizione. Se dovessero tornare online, verrà inviata una notifica sull'iPhone, sull'iPad, sull'iPod touch o sul Mac con cui vengono usati.

Per trovare gli AirPods con il computer, è possibile usare Dov'è su iCloud.com.

Come far suonare gli AirPods

Un altro modo per scovare gli auricolari smarriti è quello di far suonare gli AirPods e, con il suono, risalire alla loro posizione. Per ottenere un risultato è possibile soltanto se gli AirPods si trovano in prossimità di uno dei dispositivi Apple cui sono associati, e se sono connessi al Bluetooth. Far suonare gli AirPods è quindi un metodo che può servire se ci si trova per esempio a casa, o in ufficio, e la custodia è finita in qualche angolo nascosto ma è ancora sotto Bluetooth.

Si possono far suonare gli AirPods da iCloud.com oppure dall'app Dov'è. In quest'ultimo caso per farlo bisogna:

  1. Aprire l'app Dov'è.
  2. Selezionare il pannello Dispositivi.
  3. Scegliere gli AirPods dall'elenco.
  4. Toccare l'opzione Fai suonare per riprodurre un suono che aumenta gradualmente di volume.

Una volta trovati gli auricolari per interrompere il suono si devono solo rimettere nella custodia per poi chiudere il coperchio. Se si vuole interrompere l'avviso si può anche premere su Interrompi, o scegliere di silenziare uno dei due auricolari, destro o sinistro, se si è trovato l'altro.

Come attivare la modalità Smarrito per gli AirPods

Quando si attiva la modalità smarrito per gli AirPods (3a generazione), gli AirPods Pro o le AirPods Max, si può condividere un messaggio con il proprio numero di telefono o indirizzo email. Se qualcuno trova gli AirPods, può vedere il messaggio sul suo iPhone.

Per attivare la modalità smarrito bisogna:

  1. Su iPhone, iPad o iPod touch, aprire l'app Dov'è.
  2. Andare sul pannello Dispositivi e scegliere gli AirPods.
  3. Scorrere verso il basso fino a "Contrassegna come smarrito" e selezionare "Attiva".
  4. Seguire i passaggi visualizzati sullo schermo se si desidera che vengano mostrate le tue informazioni di contatto per gli AirPods smarriti.

Come impostare avviso per non dimenticare gli AirPods

Apple consente anche di impostare un avviso che funzioni da promemoria quando l'iPhone (a patto che sia un iPhone 12 o modelli successivi) si allontana dagli AirPods. Per impostare l'avviso bisogna:

  1. Aprire l'app Dov'è
  2. Accedere al pannello Dispositivi e scegliere gli AirPods.
  3. Accedere al pannello Notifiche
  4. Toccare l'opzione "Avvisami quando mi allontano".
  5. Attivare l'opzione "Avvisami quando mi allontano"
  6. A quel punto si riceverà una notifica sull'iPhone ogni volta che ci si allontana dagli AirPods.

Cosa fare se si perde un solo AirPod

Può capitare di perdere di vista un solo AirPod. In questo caso per trovare l'altro è necessario mettere l'AirPod che si ha nella sua custodia e aggiornare la mappa di Dov'è: verrà mostrata la posizione dell'auricolare che si ha e anche quella dell'altro, visto che se i due auricolari si trovano in posizioni diverse, sulla mappa verrà mostrata una posizione alla volta.

Se provando tutti questi metodi ancora non si riesce a trovare gli AirPods o la custodia di ricarica, è necessario trovare (qui la spiegazione di Apple su dove trovarlo)e poi contattare il supporto Apple per richiedere una eventuale sostituzione.

Mostra i commenti