Come pagare i mezzi pubblici con Moovit

Come pagare i mezzi pubblici con Moovit
SmartWorld team
SmartWorld team

Tra le tante app utili per chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico ce n'è una che consente di programmare il viaggio, calcolare i tempi e anche pagare il biglietto tutto da smartphone: si chiama Moovit, è disponibile sia per dispositivi Android sia per dispositivi iOs ed è scaricabile gratuitamente. Di seguito, una guida per pagare i mezzi pubblici con Moovit e avere sempre a portata di mano il biglietto. Se invece dovete chiamare un Taxi, ecco come prenotarlo con le migliori app, oppure come monitorare il cilclo.

Come funziona Moovit

Moovit, una volta installata sullo smartphone, consente di pianificare il viaggio e il tragitto più adatto perché presenta tutte le soluzioni di mobilità - treni, bus e metro - di monitorare in tempo reale l'arrivo dei mezzi, di impostare fermate, linee e destinazioni preferite e anche di ricevere avvisi su scioperi, modifiche o sospensioni al servizio pubblico.

A questo si aggiunge la possibilità di chiedere un taxi, e anche di acquistare un biglietto per i vari mezzi selezionati, semplicemente associando all'app la propria carta di credito e creando un Wallet. Vediamo adesso dove si scarica Moovit e come comprare un biglietto.

Dove si scarica Moovit

Moovit si può scaricare su Play Store e su App Store gratuitamente. La si può cercare direttamente negli store, passando da smartphone, oppure si può raggiungere il sito internet via desktop a questo link e usare la fotocamera per inquadrare il QR che rimanda direttamente all'applicazione.

Moovit può essere utilizzata anche da desktop, ma soltanto per calcolare il percorso. In Italia funziona in numerose città (qui la lista completa) tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze e Palermo, ma non in tutte è consentito acquistare i biglietti o gli abbonamenti direttamente dall'app.

Dipende, infatti, dagli accordi stipulati tra l'azienda sviluppatrice e le aziende di trasporto pubblico. Se nella propria città è possibile acquistare i biglietti per i mezzi pubblici, però, la schermata iniziale dell'app fornisce questa opzione.

Come comprare un biglietto per i mezzi pubblici su Moovit

Per pagare i mezzi pubblici con Moovit e comprare un biglietto via app bisogna:

  • scaricare l'app Moovit
  • attivare la geolocalizzazione dalle impostazioni (se è stata disattivata: questo per consentire al gps di elaborare il percorso)
  • creare un account inserendo i dati richiesti
  • scegliere la modalità preferita di pagamento per i biglietti. Selezionando carta di credito sarà necessario inserire i dati della carta
  • selezionare il titolo di viaggio o l'abbonamento che si desidera acquistare
  • confermare l'acquisto

Come usare il biglietto comprato con Moovit

Una volta acquistato, il biglietto resta nell'app insieme con tutti gli altri acquistati e con lo storico dei tragitti. Anche nella versione digitale è comunque necessario convalidarlo, e per farlo è sufficiente appoggiare lo smartphone allo schermo del validatore a bordo dei mezzi o agli ingressi delle stazioni, dove richiesto, per ottenere la convalida contactless.

Una volta convalidato, il biglietto resta valido per la durata prevista, e un apposito contatore indica lo scorrere del tempo. Va notato che in alcune città non è Moovit direttamente a consentire l'acquisto dei biglietti, ma si appoggia ad altre app che utilizzano le informazioni fornite dall'app.

Nel caso di Roma, per esempio, i biglietti per i mezzi pubblici (bus, tram e metro) si possono comprare su MyCicero da smartphone scaricando l'app e inserendo la propria carta di credito sia per acquistare direttamente sia per ricaricare il credito da cui poi verranno scalati i costi dei singoli biglietti. Si possono acquistare più biglietti, e ognuno va attivato e convalidato cliccandoci sopra.

Moovit sta stringendo intanto partnership com moltissimi operatori di mobilità, che si tratti di bici, motorini elettrici, carsharing o monopattini, proprio per consentire un calcolo di percorso il più integrato e vario possibile e semplificare le operazioni di pagamento. Nelle città in cui non è possibile acquistare direttamente su Moovit il biglietto, l'app mostra comunque il prezzo che si andrebbe a pagare per la corsa.

Mostra i commenti