Come modificare la lingua della tastiera

Come modificare la lingua della tastiera
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai intenzione di modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo, ma non sai come si fa? Hai già fatto qualche tentativo che non è andato a buon fine? Non c'è da preoccuparsi, continua a leggere per scoprire come fare. In questa guida imparerai a farlo. Potrai leggere e seguire passo dopo passo, oppure procedere in un secondo momento dopo aver compreso e memorizzato i passaggi.

Le ragioni per voler modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo possono essere diverse. Forse hai comprato il tuo smartphone o il tuo tablet all'estero e le impostazioni della lingua sono diverse dall'italiano. Magari hai voglia di mettere in pratica le conoscenze di una seconda lingua che stai studiando. In alternativa, può essere che tu stia aiutando qualcun altro. Qualunque sia la ragione stiamo per aiutarti a capire come procedere.

Devi sapere che modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo non è un cambio definitivo. Potrai tornare indietro in qualunque momento, o cambiare nuovamente e optare per una lingua ancora diversa, dipende da te e dalle tue necessità. In seguito troverai tutte le informazioni necessarie a modificare la lingua della tastiera del computer, dell'iPad e dello smartphone: iPhone, Android, Mac o PC Windows, ma anche iPad e WhatsApp. Se siete in cerca di una nuova tastiera per il vostro PC (o per smartphone), questa è la nostra pagina dedicata ai migliori modelli.

Come modificare la lingua della tastiera su Android

Hai un dispositivo con sistema operativo Android e vuoi modificare la lingua della tastiera? Le tastiere più affidabili, in questo caso, sono la SwiftKey e la Gboard. Sia la prima che la seconda possono essere scaricate comodamente dal Play Store. Dopo l'installazione potrai procedere a cambiare la lingua. Vuoi sapere come fare? Segui queste istruzioni:

  • Fai clic sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella Home del tuo dispositivo per accedere alle Impostazioni
  • Seleziona la voce Sistema e aggiornamenti (puoi trovare anche la dicitura Sistema, a seconda del modello che possiedi)
  • Fai tap sull'opzione Lingua e inserimento
  • Avanza con un clic sulla dicitura relativa alla tastiera che hai installato e che utilizzi, sia essa Gboard o SwiftKey
  • Seleziona l'opzione Lingue che trovi elencata
  • Premi sulla lingua che hai intenzione di aggiungere tra le Lingue preinstallate

Aspetta che l'installazione si concluda, al termine questa comparirà nella sezione Le tue lingue che vedrai nella parte superiore della schermata. Se hai seguito i passaggi alla lettera avrai appena modificato la lingua della tastiera su Android. Avrai la possibilità di tenere in memoria fino a cinque lingue in contemporanea e passare dall'una alle altre ogni volta che vorrai. Hai già cinque in memoria e vuoi sostituirne una? Per farlo dovrai:

  • Fare tap sul cerchio in blu
  • Premere la voce della lingua corrispondente
  • Selezionare il comando Elimina nella finestra che visualizzerai

Come modificare la lingua della tastiera su iPhone

Come modificare la lingua della tastiera su iPhone

Hai un iPhone e ti serve modificare la lingua della tastiera? Devi sapere che con questo dispositivo potrai impostare le tastiere di più lingue in contemporanea e potrai passare da una all'altra con un semplice clic sullo schermo. Non sai come fare? Stiamo per spiegartelo, continua a leggere. Innanzitutto, sblocca il dispositivo se necessario. Poi procedi così:

  • Fai clic sull'icona dell'ingranaggio nella Home per aprire le Impostazioni del telefono
  • Seleziona la voce Generali
  • Fai tap su Tastiera
  • Premi l'opzione Tastiere
  • Avanza pigiando Aggiungi nuova tastiera
  • Individua la lingua che vuoi aggiungere nella lista che vedrai

Hai appena aggiunto una nuova lingua alla tastiera del tuo iPhone. Se ne vuoi più di una a disposizione, dovrai solo ripetere l'operazione appena eseguita. L'ordine dell'elenco rispecchia quello che le lingue seguiranno al momento della modifica. Se vuoi impostare già una lingua diversa come prima procedi a tenere premute le tre linee orizzontali accanto alla denominazione della lingua e trascinala in cima alla lista. Quando vorrai cambiare sarà necessario un solo tap sulla tastiera. Vuoi eliminarne una? Per rimuoverla potrai fare tap sull'opzione Modifica, che vedrai in alto a destra, poi cliccare sul segno di colore rosso, cliccare su Elimina e confermare l'operazione premendo sul comando Fine.

Come cambiare la lingua alla tastiera dell’iPad

Ti interessa sapere come modificare la lingua della tastiera dell'iPad? Se hai questo dispositivo mobile Apple non avrai alcun problema a modificare la lingua. Avrai la possibilità di aggiungere ed eliminare diverse tastiere e averle sempre a disposizione con un semplice clic ogni volta che ne avrai bisogno. Ti stai chiedendo come fare? La procedura da seguire è proprio come quella dell'iPhone. Dunque, per cambiare la lingua alla tastiera dell'iPad avanza seguendo le istruzioni appena illustrate nel paragrafo precedente.

Come modificare la lingua della tastiera su WhatsApp

Usi spesso WhatsApp per comunicare con i tuoi amici e con i tuoi familiari? L'applicazione di messaggistica istantanea riflette e lingue che vengono impostate nel dispositivo. Hai già aggiunto delle lingue sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone? In questo caso potrai già trovarle attive su WhatsApp. In caso contrario dovrai procedere seguendo le istruzioni che vedrai nei paragrafi precedenti. Dopo esserti assicurato di aver aggiunto delle lingue nuove al tuo dispositivo, potrai avviare l'app di WhatsApp. Dopo dovrai aprire una qualunque conversazione con uno dei tuoi contatti e non appena apparirà la tastiera sulla barra spaziatrice potrai visualizzare le lingue che hai a disposizione. Vuoi passare da una all'altra? Per farlo scorri il dito da destra verso sinistra fino a raggiungere l'idioma che ti interessa. Nulla di complicato, vero?

Come modificare la lingua della tastiera su PC Windows 10

Vuoi sapere come modificare la lingua della tastiera sul PC Windows 10? Prima di passare alle spiegazioni devi sapere che per farlo sarà prima necessario scaricare il language pack dalle impostazioni del computer. Non hai idea di come fare? Leggi i passaggi a seguire e non avrai alcun problema nell'esecuzione della procedura. Avanza così:

  • Apri il menù Start con un clic sull'icona corrispondente che vedi a sinistra in basso
  • Seleziona l'icona dell'ingranaggio per accedere alle Impostazioni
  • Clicca sulla voce Data/Ora e lingua
  • Premi sull'opzione Lingua che vedrai nel menù sulla sinistra
  • Avanza con un clic su Aggiungi una lingua che si trova nella parte relativa alle Lingue preferite
  • Scegli la lingua che vuoi aggiungere alla tastiera
  • Premi su Successivo
  • Seleziona le Funzionalità della lingua facoltative che possono esserti utili
  • Fai clic sul comando Installa per confermare l'operazione

A questo punto il pacchetto relativo alla nuove lingua sarà stato installato correttamente. Potrai passare ora a modificare la lingua della tastiera su PC Windows 10. Per farlo dovrai utilizzare la barra delle applicazioni che vedrai nella parte inferiore del tuo schermo. Sulla sinistra della sezione data e ora potrai visualizzare la sigla di abbreviazione della lingua che risulta impostata sulla tastiera del tuo computer. Come fare per cambiarla? Dovrai solo fare clic con il tasto sinistro del mouse e selezionarne un'altra tra quelle presenti.

Come modificare la lingua della tastiera su PC Windows 11

Hai un computer con Windows 11 e non sai come modificare la lingua della tastiera? Anche in questo caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice. Per farlo potrai seguire le istruzioni del paragrafo precedente. Esatto, per apportare aggiungere una lingua e cambiare la tastiera dovrai effettuare gli stessi passaggi che per il PC con Windows 10. Attenzione, alcune delle voci che abbiamo menzionato possono essere leggermente diverse. Ciò dipenderà dalla marca e dal modello del computer che hai a disposizione. Tuttavia, i passaggi da seguire sono esattamente gli stessi e non incontrerai alcuna difficoltà a modificare la lingua della tastiera su PC Windows 11.

Come modificare la lingua della tastiera su Mac

Come modificare la lingua della tastiera su Mac

Possiedi un Mac e vuoi utilizzare la tastiera di un'altra lingua diversa dall'italiano? Stiamo per spiegarti come fare per apportare la modifica. Il procedimento è piuttosto semplice, continua a leggere e segui le istruzioni passo passo. Ecco come fare:

  • Premi sull'icona della mela per aprire il menù
  • Seleziona la voce Preferenze
  • Clicca l'icona della tastiera che vedrai in elenco
  • Avanza con un clic su Sorgenti di input che vedrai in alto nella finestra che apparirà
  • Seleziona il comando + che sarà a sinistra in basso
  • Fai clic sulla lingua che vuoi aggiungere e indica le opzioni che ti interessano tra quelle a tua disposizione nella finestra centrale
  • Procedi premendo il comando Aggiungi
  • Apponi il segno di spunta su Mostra menù tastiera che sarà nella barra dei menù

Ecco che ora visualizzerai una bandiera in alto, questa indica la lingua che risulta impostata. Fai clic per vedere quelle a tua disposizione e selezionane un'altra per procedere alla modifica.

Mostra i commenti