Come mettere le storie in evidenza su Instagram: consigli e trucchi

Come mettere le storie in evidenza su Instagram: consigli e trucchi
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai un account Instagram e ti piace trascorrere del tempo guardando i contenuti dei tuoi amici e degli altri utenti che segui? Non puoi evitare di continuare a condividere storie e post sul social network tu stesso? Alcune storie sono più importanti di altre, sia perché possono avere un significato, sia perché magari le preferisci. Se vuoi queste storie sempre a portata ti mano e non vuoi che scompaiano dopo le 24 ore standard dal momento della pubblicazione, la soluzione che fa per te è quella di metterle in evidenza. Continua a leggere, quindi, perché stiamo per spiegarti come fare.

Vuoi sapere come risolvere il problema delle notifiche di messaggi inesistenti su Instagram? Clicca qui.

Ci hai già provato, ma non ci sei riuscito? Non devi preoccuparti perché seguendo passo dopo passo le nostre istruzioni non avrai alcun problema a capire il procedimento e a mettere le storie in evidenza su Instagram. Prenditi del tempo per leggere questa guida, dunque. Ti consigliamo anche di seguire il procedimento mentre leggi, in modo da non commettere errori. È arrivato il momento di iniziare, ma prima qualche informazione utile.

Ci sono due modi per mettere le storie in evidenza su Instagram. Il primo è farlo direttamente mentre la storia è in pubblicazione, l'altro è utilizzando l'archivio presente sul social network di proprietà di Meta. Andiamo per gradi, iniziamo.

Come mettere le storie in evidenza su Instagram nelle prime 24 ore

Le storie su Instagram sono diventate il contenuto più utilizzato tra gli utenti, superando i post del feed. Sono rapide, di facile fruizione e hanno una durata di 24 ore. Se ci sono alcune foto o video nelle tue storie che vuoi mettere in evidenza già da subito potrai farlo direttamente mentre la storia è in pubblicazione, ovvero nell'arco della giornata durante la quale questa è visibile agli utenti del social network. Vuoi sapere come fare? Segui queste istruzioni:

  • Prendi il dispositivo e sbloccalo, se necessario
  • Avvia l'applicazione di Instagram
  • Esegui il login, se richiesto, scrivendo il tuo nome utente e la tua password
  • Vai sulla pagina del tuo profilo
  • Clicca sulla sezione Storie per aprire quelle in pubblicazione
  • Fai tap sull'icona con il cuore che vedrai in basso, accompagnata dalla dicitura Metti in evidenza
  • Scegli e scrivi il nome dell'etichetta che indicherà la storia che stai per mettere in evidenza
  • Premi sul comando aggiungi per completare l'operazione

Ecco che se hai seguito i passaggi alla lettera hai appena messo la tua prima storia in evidenza su Instagram. Per verificare potrai tornare sulla pagina del tuo profilo e al di sopra dei post del feed vedrai il contenuto con l'etichetta appena creato, visibile in questa sezione. C'è più di una storia, che è ancora in pubblicazione, e che vuoi mettere in evidenza? In questo caso non dovrai fare altro che ripetere l'operazione che ti abbiamo appena illustrato. Potrai anche indicare se aggiungere le nuove storie nella stessa sezione appena creata o in una nuova a sé stante.

Come mettere le storie in evidenza su Instagram dall'archivio

Ti sei appena ricordato di una o più storie che avevi pubblicato un po' di tempo fa e che ti piacerebbe avere sul tuo profilo? Come dicevamo in precedenza, è possibile mettere in evidenza le storie su Instagram anche se non sono in pubblicazione al momento. In questi casi, sarà necessario recuperarle dall'archivio di storie presente sul social network. Vuoi sapere come fare? Vediamo subito i passaggi necessari:

  • Sblocca il tuo dispositivo, se necessario
  • Clicca sull'icona di Instagram per avviare il social network
  • Procedi con il login usando le credenziali che hai scelto in fase di resi trazione
  • Accedi al tuo Profilo con un clic sull'icona che vedrai in basso a destra, con la tua foto
  • Fai tap sull'icona con il cerchio + Nuova, che vedrai nella sezione delle storie in evidenza
  • Scegli le storie da mettere in evidenza dall'archivio, che è la pagina che si aprirà automaticamente in questa fase
  • Fai tap sulla voce Avanti per proseguire
  • Scrivi un titolo per le storie in evidenza
  • Premi sul comando Fine che sarà a destra in alto

A questo punto avrai appena messo le storie in evidenza su Instagram dall'archivio. Semplice, vero? Per verificare che la procedura sia avvenuta correttamente potrai tornare sul tuo profilo e vedere che nella sezione subito al di sopra dei contenuti del feed si trova un'icona con le storie che hai scelto e il titolo che hai appena indicato.

Come modificare la foto di copertina delle storie in evidenza

Se hai appena messo delle storie in evidenza su Instagram, avrai avuto modo di notare che questa hanno una copertina, che viene mostrata sulla pagina del tuo profilo, subito al di sopra dei vari post che hai condiviso nel feed. Si tratta dell'immagine presente nell'icona da cui si accede alle storie in questione. Se c'è un'immagine che non ti convince particolarmente o che non rispecchia le foto e/o i video contenuti in questa sezione, devi sapere che hai la possibilità di cambiare la copertina. Potrai, dunque, optare per una più appropriata. Ti stai chiedendo come fare per cambiarla? Continua a leggere per scoprirlo. Dovrai seguire questi passaggi:

  • Prendi il dispositivo e sbloccalo, se necessario
  • Esegui il login scrivendo il tuo nome utente e la tua password
  • Vai sulla pagina del tuo profilo
  • Clicca e tieni premuto sull'icona delle storie in evidenza a cui vuoi modificare la foto di copertina
  • Seleziona l'opzione Modifica la storia in evidenza dalla finestra che apparirà
  • Premi sulla voce Modifica la copertina
  • Seleziona l'immagine che più si adatta o che ti piace tra quelle a disposizione che ti verranno mostrate
  • Fai tap sul comando Fine che vedrai a destra in alto per confermare l'operazione

Se hai seguito i passaggi alla lettera avrai appena modificato la foto di copertina delle storie in evidenza su Instagram. Si tratta di un passaggio che potrai effettuare anche durante la selezione delle storie, prima di metterle in evidenza. Proprio subito dopo averle scelte potrai fare clic sul comando Modifica la copertina che vedrai nella pagina corrente e procedere a indicare quella che preferisci.

Mostra i commenti