Come mettere link nelle Storie di Instagram (senza 10k follower)

Come mettere link nelle Storie di Instagram (senza 10k follower)
SmartWorld team
SmartWorld team

Inserire link nelle Storie di Instagram era fino a qualche tempo fa una questione puramente numerica. Infatti, il social network di Meta consentiva di aggiungere collegamenti ipertestuali nelle Storie soltanto per alcuni account selezionati, e in particolar modo per quei profili con almeno 10k followers oltre che gli account verificati, generalmente associati a personaggi famosi.

Questa limitazione è stata tuttavia rimossa verso la fine del 2021 insieme all'avvento di diverse novità dedicate ai video brevi (a proposito, avete letto la nostra guida su come creare Reels su Instagram?). Pertanto, qualsiasi utente iscritto alla piattaforma è adesso in grado di caricare Storie su Instagram con link esterni a prescindere dal numero di "seguaci".

Se non sapete come fare, siete nel posto giusto. Leggete con attenzione il resto dell'articolo per scoprire come mettere link nelle Storie di Instagram.

Come mettere link nelle Storie Instagram da smartphone

Vediamo quindi come inserire link nelle Storie di Instagram da smartphone. Il procedimento è lo stesso su Android e iOS e grazie alla funzione adesivo Link, qualsiasi iscritto al social network sarà in grado di mettere collegamenti ipertestuali nelle Storie.

Per prima cosa, aprite il browser del vostro smartphone o tablet e copiate l'indirizzo URL che volete inserire nella vostra Storia, dopodiché avviate l'app Instagram sul dispositivo e, se non lo avete ancora fatto, eseguite l'accesso alla piattaforma utilizzando le vostre credenziali personali (username e password).

Una volta entrati nella schermata principale dell'app, effettuate uno swipe da sinistra verso destra per entrare nelle Storie del social network fotografico.

Registrate a questo punto il contenuto (una foto o un breve video) da pubblicare sul vostro profilo e, una volta finito, vi apparirà una schermata in cui sarete in grado di vedere un'anteprima della Storia di Instagram e modificarla. Come sempre, potete arricchire il contenuto con elementi di personalizzazione e dare spazio alla vostra creatività per creare Storie Instagram divertenti.

Infatti, sono diverse le opzioni per modificare le Storie, come la disattivazione dell'audio, gli effetti e le scritte in sovrimpressione da applicare alla foto o al video, ma anche l'inserimento di collegamenti ipertestuali che rimanderanno utenti e followers alla pagina Internet da voi scelta.

Se la vostra attività prevede ad esempio la vendita di prodotti al dettaglio, potete creare una Storia su Instagram e inserire un link per rimandare i vostri followers allo shop per acquistare l'articolo oppure a una pagina per ottenere informazioni dettagliate.

Per far questo basterà accedere alla funzione Adesivo Link cliccando sull'icona con una faccina sorridente posta in alto a destra, accanto alle varie opzioni di personalizzazione. In alternativa, è possibile entrare nella stessa pagina effettuando semplicemente uno swipe dal basso verso l'alto

La schermata vi permetterà di applicare Sticker alla vostra storia, come ad esempio quella relativa al luogo, l'hashtag oppure una menzione. Ne abbiamo parlato più approfonditamente in un altro articolo che vi illustrerà passo passo come usare hashtag e luoghi nelle Storie di Instagram.

La funzione che a noi interessa è l'Adesivo Link (dodicesima icona partendo dall'alto), che potete trovare facilmente perché appunto caratterizzata dal nome "Link". Cliccate su di esso e compilate la schermata per mettere un link nella Storia di Instagram, inserendo appunto la URL che avevate precedentemente copiato dal browser del dispositivo. 

È possibile anche personalizzare l'adesivo, scegliendo il nome da mostrare al posto dell'URL esteso. Una volta fatte tutte queste modifiche, cliccate su "Fine", il tasto in alto a destra, per salvare il risultato. 

Potete scegliere dove posizionare il link semplicemente tenendo premuto sull'adesivo e trascinandolo nella porzione di schermo desiderata. È anche possibile ruotare lo sticker tenendo premute tre dita sullo schermo ed effettuando un movimento rotatorio, oppure ancora ridimensionarlo aprendo o chiudendo due dita in corrispondenza dell'adesivo.

Ora che avete personalizzato il link e il contenuto, non vi resta che pubblicare la Storia sul social network. Ricordate però che non è possibile inserire più link nelle Storie di Instagram. Se volete caricare un nuovo collegamento ipertestuale, dovrete eliminare quello già presente. 

Abbiamo visto che per poter inserire link nelle Storie di Instagram vi basterà utilizzare il nuovo adesivo Link che gli sviluppatori del social network hanno creato in sostituzione della precedente funzionalità "swipe up", che appunto è stata rimossa sulle versioni mobili della piattaforma.

Dovete sapere però che l'adesivo Link è disponibile soltanto nell'app Instagram per Android e iOS. Non sarà quindi possibile inserire collegamenti ipertestuali nelle Storie di Instagram da PC, se non attraverso lo strumento Meta Business Suite e la vecchia funzionalità "swipe up" che richiede almeno diecimila followers.

Di conseguenza, se state pensando di inserire link nelle Storie di Instagram da PC, dovrete rispettare alcuni requisiti di massima che vi permetteranno di usufruire della piattaforma Meta Business Suite:

  1. Essere in possesso di un account Instagram professionale, il quale dev'essere poi collegato a una pagina Facebook
  2. Avere almeno 10k followers

Come vedere link nelle Storie di Instagram

Dopo la pubblicazione della Storia, i vostri follower o gli utenti potranno aprire il link cliccando semplicemente sull'adesivo e toccando sulla voce "Visita il link" nel menu contestuale. 

Un modo insomma molto semplice per migliorare la vostra attività e rendere ancora più completi i vostri contenuti.

Mostra i commenti