Come funzionano i Seguiti su Instagram

Come funzionano i Seguiti su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

Instagram, il popolare social network dedicato principalmente alla condivisione di foto e di reels, ha recentemente introdotto nuove funzioni per consentire a chi lo usa di personalizzare in modo ancora più accurato il proprio feed, ovvero ciò che si visualizza quando si apre l'app per vedere nuovi post. Si tratta dei "Preferiti" (ne abbiamo parlato in questa guida) e dei "Seguiti", ed entrambi consentono di "vedere rapidamente ciò che interessa di più" al primo accesso, come spiega la stessa Meta.

Per chi vuole imparare a usare Instagram in modo sempre più accurato, vediamo allora insieme cosa sono i Seguiti su Instagram, come si mette Segui a un account e come ordinare i Seguiti e visualizzare i loro post. 

Cosa sono i Seguiti su Instagram

Il feed di Instagram è un mix di foto e video delle persone che si seguono e di post suggeriti, che siano foto, video o reels. "Preferiti" e "Seguiti" sono due nuovi modi per avere sul proprio feed contenuti che interessano maggiormente o di persone che si vuole seguire con assiduità. 

"Seguiti" in particolare, mostra i post delle persone che si seguono (e dunque gli account cui si è messo il "segui") in ordine cronologico, così da potersi aggiornare rapidamente sui post più recenti. Per farlo è ovviamente necessario usare l'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store) o per iPhone, oppure accedere ad Instagram dal computer, collegandosi al sito ufficiale di Instagram

Come vedere i Seguiti su Instagram

Per vedere le persone e gli account che si seguono - i Seguiti, insomma - è necessario:

  • Aprire Instagram (o installarlo se ancora non lo si è fatto: qui la guida completa)
  • Inserire username e password se è richiesto il login
  • Selezionare dalle schede sul fondo dello schermo quella del proprio profilo
  • Una volta sul proprio profilo fare tap sulla dicitura "Seguiti", accompagnata dal numero di account che si seguono
  • Si aprirà un menù a tendina con tutti gli account, consultabile scorrendo verso il basso
  • Cliccando sull'account si verrà reindirizzati al profilo Instagram della persona selezionata per vedere tutta la sua bacheca

Come ordinare i Seguiti su Instagram

L'elenco dei Seguiti è ordinato in modo predefinito sulla base dell'algoritmo di Instagram, che tiene conto delle persone con cui si interagisce più di frequente.

È possibile però cambiare questa impostazione cliccando su "Opzione predefinita" e selezionando "Data in cui hai iniziato a seguire: più recenti" o "Data in cui hai iniziato a seguire: meno recenti", per visualizzare i nomi degli account cui si è messo il "segui" su Instagram più di recente o più indietro nel tempo. In questo modo avrete un ordinamento cronologico dei Seguiti su Instagram.

Come vedere i post dei Seguiti su Instagram

Vedere i post dei Seguiti su Instagram è semplicissimo, a patto di avere messo "segui" a un account. Per mettere il segui a un account bisogna:

  • Aprire Instagram (o installarlo se ancora non lo si è fatto: qui la guida completa)
  • Inserire username e password se è richiesto il login
  • Selezionare dalle schede sul fondo dello schermo l'icona della lente di ingrandimento
  • A quel punto si aprirà una finestra con post (foto o video) suggeriti, cui si può cliccare sopra per risalire all'account. È sufficiente cliccare su "Segui" per inserire quell'account tra quelli che si seguono
  • In alternativa si può usare la barra di ricerca per digitare il nome della persona che si vuole seguire e venire rimandati al suo account.

Tornando alla schermata principale di Instagram (cliccando sul simbolo della casa nell'angolo sinistro dello schermo) e scorrendo verso il basso saranno mostrati i post delle persone seguite, secondo la modalità selezionata in precedenza ovvero "Ordine predefinito", "Seguiti da data più recente" o "Seguiti da data meno recente".

Mostra i commenti