Come funzionano i preferiti su Instagram

Come funzionano i preferiti su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

Instagram, il popolare social network dedicato principalmente alla condivisione di foto, video e reels, ha recentemente introdotto nuove funzioni per consentire a chi lo usa di personalizzare in modo ancora più accurato il proprio feed, ovvero ciò che si visualizza quando si apre l'app per vedere nuovi post. (Avete già letto la nostra guida su come sapere chi è che vi segue?)

Si tratta dei "Preferiti" e dei "Seguiti", ed entrambi consentono di "vedere rapidamente ciò che interessa di più" al primo accesso, come spiega la stessa Meta sulla pagina dedicata a Instagram. Vediamo allora come funzionano i preferiti su Instagram e come usarli al meglio.

Cosa sono i Preferiti di Instagram

Il feed di Instagram, e cioè la schermata che ci si presenta davanti quando apriamo l'app, è un mix di foto e video delle persone che si seguono e di post suggeriti, che siano foto, video o reels (qui vi spieghiamo anche come creare un Instagram Reel), e che possono essere visualizzati scorrendo verso il basso. A seconda degli account seguiti il feed cambia, mostrando i contenuti sulla base del calcolo che l'algoritmo di Instagram fa analizzando l'attività della persona che usa l'app.

"Preferiti" e "Seguiti" sono due nuovi modi per avere sul proprio feed contenuti che interessano maggiormente o di persone che si vuole seguire con assiduità. La lista dei Preferiti, in particolare, mostra gli ultimi post condivisi da account selezionati, che si tratti di amici stretti, colleghi o creator preferiti.

Se un determinato account viene inserito nella lista dei preferiti, inoltre, i nuovi post vengono visualizzati più in alto nel feed in modo da vederli prima di altri. Le persone e gli account che vengono inseriti nella lista dei preferiti non vengono informati di essere stati contrassegnati come tali, non sanno di essere aggiunti alla lista e neppure di essere eventualmente rimossi.

Vediamo ora come creare una lista di account preferiti: una volta creata sarà possibile impostare Instagram per visualizzare nel feed i post dei Preferiti, e per farlo sarà sufficiente accedere a Instagram, cliccare sul logo dell'app e poi selezionare "Preferiti".

Come creare una lista di preferiti su Instagram

Per creare una lista di account preferiti è necessario seguire questo procedimento:

  • Aprire Instagram (o installarlo se ancora non lo si è fatto: qui la guida completa) e accedere inserendo nome utente e password se richiesti
  • Selezionare dalle schede sul fondo dello schermo quella del proprio profilo
  • Una volta sul proprio profilo fare tap sulle tre linee orizzontali per aprire un menù a tendina
  • Dal menù a tendina selezionare "Preferiti", contrassegnato da una stella

A questo punto è possibile selezionare le persone che si vuole aggiungere alla lista dei preferiti, che è univoca. Per farlo ci sono due modi:

  • Si possono confermare gli account che lo stesso Instagram propone in base all'attività su Instagram, e dunque quelli con cui si interagisce più spesso: per farlo bisogna cliccare sul tasto "Conferma preferiti"
  • In alternativa si può procedere a selezionare gli account che si desidera inserire tra i preferiti usando la barra di ricerca contrassegnata dalla lente di ingrandimento. Iniziando a digitare il nome dell'account verranno mostrati quelli corrispondenti affiancati da "Aggiungi".
  • Per aggiungere gli account alla lista dei preferiti basta cliccare su "Aggiungi".

Come modificare una lista di preferiti su Instagram

Come detto, i post degli account inseriti nella lista dei preferiti verranno visualizzati per primi cronologicamente nel feed principale. Per modificare la lista dei preferiti (aggiungerne altri o rimuovere quelli presenti) bisogna:

  • Aprire Instagram (o installarlo se ancora non lo si è fatto: qui la guida completa)
  • Selezionare dalle schede sul fondo dello schermo quella del proprio profilo
  • Una volta sul proprio profilo fare tap sulle tre linee orizzontali per aprire un menù a tendina
  • Dal menù a tendina selezionare "Preferiti", contrassegnato da una stella
  • Selezionare "Rimuovi tutti" se si vuole cancellare completamente la lista dei preferiti oppure
  • Cliccare su "rimuovi" vicino agli account che si vuole rimuovere dalla lista dei preferiti

Ovviamente per aggiungere account alla lista dei preferiti è necessario prima seguirli. Non è possibile aggiungere alla lista dei preferiti account di persone o aziende cui non si è messo il "segui" in precedenza.

Mostra i commenti