Come fare Storie su TikTok

Come fare Storie su TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team

Se sei un amante dei social network e vuoi aumentare i follower, dovresti provare una nuova funzione di TikTok. La piattaforma fondata nel 2016 ha infatti introdotto le Storie, uniformandosi a una delle migliori caratteristiche di Instagram e di altri social come ad esempio Snapchat.

Non sai come fare? Nessun problema, continua a leggere questo articolo per scoprire come creare Storie su TikTok. E visto che siamo in tema, ti suggeriamo anche di dare un'occhiata al nostro approfondimento su come usare hashtag e luoghi nelle Storie su Instagram, così da rendere il tuo contenuto ancora più personalizzabile. 

Cosa sono le Storie di TikTok

Prima di spiegarti come sfruttare la nuova funzione di TikTok, può essere utile spiegare cosa sono le Storie. Si tratta di contenuti multimediali (foto o video) che utenti e followers potranno visualizzare sul profilo di colui che le ha create, sia sulla schermata principale di TikTok entrando nella sezione "Per te". 

Proprio come su Instagram, anche le Storie su TikTok hanno una durata limitata (massimo 15 secondi) e resteranno attive per 24 ore, trattandosi infatti di contenuti "a tempo". Se sai già come creare Storie su Instagram, avrai capito che la nuova opzione su TikTok è molto simile a quella del social network di Meta. 

Ovviamente queste foto e questi video potranno essere personalizzabili con filtri, scritte o effetti, proprio come i video di TikTok, perché in fondo il miglior consiglio per creare Storie è proprio quello di far volare la propria creatività e sperimentare tutte le opzioni messe a disposizione dal social network.

Come pubblicare le Storie su TikTok da Android e iOS/iPadOS

Per poter caricare Storie su TikTok bisognerà scaricare l'app TikTok per Android e iPhone o iPad e registrarsi sulla piattaforma, utilizzando il numero di telefono o l'email oppure agganciando i propri  profili Facebook, Twitter o Google. In ogni caso, puoi cliccare sui badge qui sotto per installare TikTok sullo smartphone o tablet. 

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Una volta eseguito l'accesso ed entrati nella schermata principale dell'app, dovrai premere il tasto "Pubblica" che trovi nella barra posta in basso e caratterizzato dal simbolo più. Se è la prima volta che utilizzi TikTok, dovrai fornire i permessi all'app di scattare foto, registrare video e audio. Sei entrato a questo punto nella pagina per creare video su TikTok o foto da inserire nella Storia.

In alternativa, puoi fare un tap sul tuo profilo e cliccare sul tasto "più" di colore celeste posizionato nella parte bassa dell'immagine del profilo. Anche in questo modo è infatti possibile creare Storie su TikTok in pochi passaggi.

È possibile creare Storie su TikTok in due modi: cliccando sul tasto “più” o entrando nel proprio profilo

È possibile creare Storie su TikTok in due modi: cliccando sul tasto “più” o entrando nel proprio profilo

Come abbiamo scritto prima, la piattaforma mette a disposizione numerose opzioni per personalizzare il proprio contenuto. Potrai scegliere, ad esempio, di aggiungere un sottofondo musicale al video cliccando sul tasto "Aggiungi suono" nella parte superiore della schermata, oppure applicare i tanti effetti di TikTok tramite un tap sul bottone "Effetti" posto alla sinistra del grande tasto di colore rosso che ti servirà tra un attimo per creare la Storia.

Parlando sempre di personalizzazione, ti suggeriamo di provare le opzioni che trovi sulla destra della schermata: ti aiuteranno a inserire filtri, modificare la velocità di riproduzione e cambiare la fotocamera del dispositivo che stai utilizzando (quella posteriore o quella frontale per i selfie). 

Se hai preso confidenza con le numerose opzioni di TikTok e sei già pronto per creare Storie su TikTok, fai pure un tap sulla scritta "Rapido" in basso alla schermata e clicca successivamente il tasto al centro di colore rosso per avviare la registrazione del video. Se vuoi pubblicare una foto come Storia su TikTok, ti basterà selezionare la voce "Foto" sopra il tasto.

Ci sono tanti modi per personalizzare le Storie su TikTok

Ci sono tanti modi per personalizzare le Storie su TikTok

Se il risultato è di tuo gradimento, premi il tasto rosso con l'icona a forma di spunta per entrare nella successiva schermata che ti permetterà di modificare ulteriormente il tuo contenuto, aggiungendo ad esempio sticker, un testo in sovrimpressione, suoni o effetti. 

Sei pronto finalmente per pubblicare Storie su TikTok? Allora clicca sul pulsante "Pubblica come Storia" di colore bianco. Il gioco è fatto. Facile, non è vero? Ricorda che il video avrà una durata di 24 ore, dopodiché non sarà più visibile.

Come vedere le Storie su TikTok

Fonte: Fonte foto Unsplash

Se invece vuoi vedere le Storie su TikTok, ti basta sapere che il procedimento è lo stesso di Instagram. Entra nel profilo dell'utente (puoi anche eseguire una ricerca specifica della persona di tuo interesse utilizzando il motore di ricerca integrato e cliccando sull'icona a forma di lente di ingrandimento) e fai un tap sull'immagine del profilo della persona.

Ti stai chiedendo come capire se l'utente ha pubblicato una nuova storia su TikTok? Anche in questo caso il procedimento è molto simile a quello visto su Instagram. Se la foto del suo profilo avrà un contorno colorato in azzurro, significa che è disponibile una Storia.

Una volta che avrai visto il contenuto, quello stesso cerchio si colorerà di grigio: si tratta di un modo molto semplice per farti capire che non ci sono nuove Storie da visualizzare. 

Mostra i commenti