Come fare se Instagram non visualizza foto nella galleria

Come fare se Instagram non visualizza foto nella galleria
SmartWorld team
SmartWorld team

Immaginiamo di voler aggiungere una foto o un video ai nostri contenuti, ma Instagram non li mostra nella galleria. La piattaforma social permette di vedere miniature vuote delle immagini, ma non di selezionarle o aggiungerle alla storia. Obiettivo principale delle storie di Instagram è condividere i nostri ricordi quotidiani. Tuttavia, stando a quanto rivelato da alcuni utenti, può accadere che Instagram non visualizza foto nella galleria. Oppure che mostra solo foto e video registrati o salvati nelle sole ultime 24 ore.

Si tratta di una situazione che provoca inevitabilmente qualche scompenso di troppo, soprattutto per gli utenti che sono soliti pubblicare nuovi contenuti su Instagram. Prima di fasciarsi la testa e prendere qualche provvedimento estremo, come la cancellazione dell'account con la perdita di tutte le immagini, è bene sapere che ci sono alcune soluzioni alternative da prendere in considerazione che esaminiamo in questo articolo.

Il disagio comune degli utenti: Instagram non visualizza foto nella galleria

Sono i numeri a rivelare la denuncia comune di tanti iscritti: Instagram non visualizza foto nella gallery. Si tratta di un disagio non trascurabile in un'epoca in cui i social network fanno parte della nostra vita quotidiana. Grazie a loro siamo consapevoli delle attività e delle azioni svolte dai nostri conoscenti, dai colleghi di lavoro, dai parenti e dagli amici. Allo stesso tempo, ci permettono di conoscere tutto ciò che sta accadendo nel mondo, anche sotto forma di immagini.

In parallelo queste piattaforme ci aiutano in modo molto efficace a comunicare con persone vicine alla nostra posizione e provenienti da ogni parte del mondo. In questo contesto Instagram ha ottenuto un clamoroso successo per le caratteristiche totalmente diverse da altre piattaforme come Facebook o Twitter. Instagram si è evoluto negli anni al punto da essere attualmente considerato uno dei social network più utilizzati al mondo.

Motivi ricorrenti per cui nella galleria di Instagram non ci sono foto

A volte, quando scarichiamo un post o proviamo a salvare una foto di Instagram non appare alcun risultato nella galleria. Non bisogna perdere subito la pazienza perché potrebbe essere un semplice errore o un ritardo tra lo smartphone e l'app. Questo tipo di errore è molto ricorrente in caso di assenza di un buon segnale internet.

Instagram è un'applicazione focalizzata su contenuti multimediali come foto e video e di conseguenza è indispensabile affidarsi a una Rete adeguata. Anche se meno raro, ma non per questo impossibile, un'altra causa per cui Instagram non visualizza foto nella gallery va cercata in un guasto dei server centrali. In altre parole, si tratta di un errore globale rispetto a cui si può fare ben poco.

Allo stesso tempo, se Instagram non carica le foto nella galleria, è possibile che le autorizzazioni dell'app non siano state accettate correttamente. Ogni volta che viene installata un'applicazione viene richiesta l'accettazione dei termini e delle condizioni del servizio, ovvero i permessi che vengono concessi da Instagram affinché possa accedere agli altri strumenti dello smartphone.

Cosa fare se Instagram non visualizza foto nella galleria

Molte volte la soluzione a problemi apparentemente complessi come la mancata visualizzazione delle foto nella gallery di Instagram può essere molto semplice. Come il riavvio dell'app. In questo caso potrebbe bastare chiudere l'app nella schermata principale e rimuoverla da quelle aperte. Quindi riavviarla e provare a caricare di nuovo le immagini. Naturalmente non è affatto detto che sia la soluzione definitiva e in questo caso occorre andare alla ricerca di altre strade.

Altri modi per risolvere il problema delle foto su Instagram

Perché allora non provare con l'aggiornamento dell'app. Per farlo basta andare sul Play Store o sull'App Store in base al sistema operativo di riferimento. Qui fare clic sul pulsante di aggiornamento, attendere che finiscano il download e l'installazione e quindi accedere di nuovo a Instagram. A questo punto è possibile provare di nuovo a caricare le foto nella galleria.

Potrebbe esserci anche un problema di qualità della connessione. In questo caso l'attivazione e la disattivazione del Wi-Fi sullo smartphone è un'alternativa semplice e rapida da mettere in pratica. Così come quella di spostarsi per trovare una posizione migliore se non si è connessi dai dati mobili del device. Sempre meglio trovare un punto in cui il segnale è ottimale.

Mostra i commenti