Come eliminare app inutilizzate su smartphone

Come eliminare app inutilizzate su smartphone
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai appena visualizzato un avviso sul tuo smartphone che ti avvisa che lo spazio di archiviazione è insufficiente? E' arrivato il momento liberare un po' di memoria per continuare a utilizzare il dispositivo. Magari la tua memoria non è ancora del tutto piena, ma controllando ti sei reso conto che lo spazio a disposizione non è molto. Avere della memoria a libera può essere fondamentale per scaricare gli aggiornamenti del sistema operativo o quelli delle varie app che utilizzi su base quotidiana.

Cerchi delle app interessanti? Scopri qui informazioni utili su come risparmiare sulla benzina grazie alle app, o come monitorare il ciclo

Ti stai chiedendo come fare spazio? Il metodo più rapido è quello di eliminare le app inutilizzate. Non sai come procedere? Non preoccuparti, continua a leggere e ti spiegheremo passo passo come fare. Spesso ci ritroviamo a scaricare delle app dal Play Store o dall'App Store perché ci incuriosiscono e abbiamo voglia di provarle. Dopo qualche utilizzo, tuttavia, ce ne dimentichiamo e restano sul dispositivo mobile occupando spazio prezioso.

Vuoi sapere come eliminare app inutilizzate su smartphone? Prendi il tuo dispositivo mobile e segui le istruzioni in dettaglio e in breve avrai nuova memoria libera a disposizione. Esistono diversi metodi a seconda del modello di smartphone in tuo possesso e se è un iPhone o un Android. Nei paragrafi a seguire andremo nel dettaglio per offrirti un panorama completo.

Cancellare app inutilizzate sullo smartphone

Esiste un metodo estremamente semplice, che è possibile utilizzare su tutti gli smartphone, indipendentemente dal modello o dalla marca. Se hai già un'idea di tutte le app che hai installate sul tuo dispositivo e quale usi di meno allora questo metodo fa al caso tuo. Di cosa si tratta? Individua le applicazioni inutilizzate che vuoi cancellare e procedi con un clic prolungato su ogni icona finché non comparirà la voce Disinstalla. Cliccaci su o trascina l'app fino all'icona del Cestino che comparirà sullo schermo. In questo modo potrai cancellare le app inutilizzate del tuo smartphone una per una.

Disinstallare app inutilizzate su Android

Ogni modello di smartphone, sebbene si tratti di un dispositivo Android, avrà delle piccole differenze. Per disinstallare le app, un altro metodo che puoi utilizzare è quello di visualizzare l'elenco di tutte le app che hai installate e decidere quali eliminare in base all'utilizzo e alla memoria che queste occupano.

Non sai come trovare questo elenco? Fai clic sull'icona dell'ingranaggio per aprire le Impostazioni, poi scorri verso il basso fino alla voce App. A volte questa è indicata come App e notifiche, a seconda del modello di smartphone. Cliccaci su e seleziona l'opzione App per accedere all'elenco. Se hai seguito i passaggi alla lettera a questo punto vedrai tutte le applicazioni con la rispettiva memoria occupata. Potrai accedere a ulteriori informazioni su ognuna di loro con un tap sulla freccia accanto al nome. Dalla schermata che visualizzerai potrai procedere a eliminarle dal tuo dispositivo. Per farlo, dovrai solo cliccare su Disinstalla e attendere che la procedura venga eseguita.

Eliminare app inutilizzate dal Play Store

Un altro metodo che potrai utilizzare per disinstallare le app inutilizzate sul tuo smartphone prevede l'accesso al Play Store. Dunque, per prima cosa sblocca il tuo dispositivo mobile se necessario. Fai tap sull'icona dello store di applicazioni e fai clic sull'icona in alto a desta, contrassegnata dalla tua iniziale. Dal menù che comparirà dovrai fare clic sulla voce Gestisci app e dispositivo. Nella schermata successiva seleziona Gestisci che vedrai in alto accanto alla voce selezionata (Panoramica). Qui vedrai tutte le app scaricate e installate sul tuo smartphone Android.

Dai uno sguardo generale, visualizzerai la memoria che occupano e potrai mettere il segno di spunta su quelle da eliminare. Dopo averle selezionate tutte fai clic sull'icona del cestino in alto a destra. Ecco che a questo punto avrai eliminato le app inutilizzate e avrai a disposizione una maggiore quantità di memoria.

Rimuovere app inutilizzate con Files di Google

Vuoi sapere un altro modo per eliminare le app inutilizzate dallo smartphone? Per farlo potrai utilizzare Files di Google. Vuoi sapere di cosa si tratta? E' un app ideata e realizzata da Google, uno strumento utile che ha varie funzioni. Tra queste troviamo anche la disnistallazione delle applicazioni presenti sul dispositivo e che non vengono utilizzate.

Dunque, per iniziare bisogna procedere con il download. Fai tap sull'icona del Play Store presente sullo schermo, digita Files di Google nella barra di ricerca in alto e seleziona il risultato corrispondente. Procedi con il download e l'installazione. Al termine, avvia l'applicazione e permetti di accedere ai file presenti sul tuo dispositivo. Una volta aperta la schermata principale dovrai trovare e selezionare l'opzione Libera altro spazio - Consenti a Files di cercare le app che non usi. Permetti a Files di Google di cambiare l'impostazione sui dati di uso delle applicazioni e dopo essere ritornato alla schermata di prima potrai visualizzare la voce Le tue app inutilizzate. Qui vedrai quanto spazio stanno occupando le app che non usi e potrai procedere con la cancellazione. Se hai bisogno di una maggiore quantità di memoria, questo strumento di Google ti aiuta anche a cancellare foto e video superflui.

Cancellare app inutilizzate utilizzare le opzioni sviluppatore

Hai tante applicazioni sul tuo smartphone? Sui dispositivi Android le app che non utilizzi per quattro settimane di seguito vengono disattivate in automatico. Sebbene non siano attive, queste rimangono nel dispositivo e occupano memoria. Se hai molte applicazioni scaricate è difficile ricordare quali e quante sono. Vuoi avere una panoramica generale delle applicazioni scaricate, con l'informazione extra relativa a quelle disattivate? Ecco, in questo caso puoi procedere ad attivare le opzioni sviluppatore.

Ti stai chiedendo di cosa si tratta? E' un'impostazione presente sul tuo smartphone che puoi trovare cliccando sull'icona dell'ingranaggio. Scorri verso il basso oppure digita opzioni sviluppatore nella barra di ricerca in alto. Cliccaci su e procedi ad attivarle, se non risultano già attive. A questo punto potrai scorrere verso il basso e tra le numerose opzioni presenti dovrai individuare App non attive. Seleziona questa voce per visualizzare l'elenco delle applicazioni scaricate e installate sul tuo dispositivo. Al di sotto del nome di ciascuna app vedrai se questa risulta attivata o disattivata, dunque se non l'hai utilizzata nel corso delle ultima quattro settimane. Se hai necessità di liberare spazio per avere più memoria procedi a eliminare le app che non usi.

Disinstallare app dall'iPhone

Disinstallare app dall'iPhone

Hai un iPhone e vuoi eliminare delle app che non utilizzi? Ti sei reso conto di avere tante applicazioni inutilizzate che occupano tanto spazio e hai bisogno di memoria? Continua a leggere per scoprire un metodo utile a disinstallare le app inutilizzate presenti sul tuo dispositivo Apple. Sul tuo iPhone (iOS 11) troverai una funzione utile che ti aiuta a trovare ed eliminare le applicazioni che non utilizzi. Potrai farlo manualmente, disinstallandole una per volta, o lasciando che il tuo smartphone le cancelli in automatico non appena la memoria sarà insufficiente.

Quest'ultima è la soluzione ideale per chi non tiene spesso sotto controllo tutte le app presenti e tende a scaricarne molte per provarle. Vuoi sapere come fare? Vediamolo insieme seguendo entrambi i procedimenti di disinstallazione manuale e automatica. Innanzitutto, prendi il tuo iPhone e sbloccalo se necessario. Dopo questo passaggio, procedi così:

  • Accedi alle Impostazioni del dispositivo
  • Fai clic su Generali
  • Seleziona l'opzione Archiviazione iPhone
  • Individua la funzione Rimuovi app inutilizzate
  • Procedi ad abilitarla con un clic

In questa sezione potrai vedere quanto spazio di archiviazione potresti liberare con la cancellazione automatica e avrai un'idea generale di tutte le app che spariranno dal tuo dispositivo e la memoria che verrà liberata. Se hai seguito passo passo queste semplici istruzioni hai appena attivato la funzione per la cancellazione automatica. Questa non sarà attiva di default, dovrai provvedere tu, se interessato, ad autorizzare l'operazione. Ti ricordiamo che solo le app inutilizzate verranno individuate e disinstallate dal tuo iPhone quando la memoria sarà insufficiente.

Se, dopo aver provato questa funzione, pensi che non faccia al caso tuo e vuoi disabilitarla, devi tenere presente che non troverai l'opzione seguendo lo stesso procedimento. Per procedere a ripristinare tutto come prima dovrai:

  • Accedere alle Impostazioni
  • Fare tap su iTunes e App Store
  • Cliccare sulla voce Rimuovi app che non usi che diventerà bianca

Per procedere manualmente con la disinstallazione delle app inutilizzate dal tuo iPhone potrai seguire questi passaggi:

  • Avvia le Impostazioni
  • Fai clic su Generali
  • Seleziona la voce Spazio libero iPhone

A questo punto potrai visualizzare l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul tuo dispositivo Apple. Qui troverai informazioni utili, quali lo spazio occupato e l'ultima data di utilizzo. Dopo aver trovato quelle da rimuovere procedi così:

  • Accedi alle Impostazioni
  • Fai tap su Generali
  • Clicca su Spazio libero iPhone
  • Seleziona l'app da disistallare
  • Fai clic su Elimina app o su Disinstalla app

Qual è la differenza? Con la prima eliminerai l'app e tutti i relativi dati e documenti, mentre con la seconda libererai solo lo spazio occupato dall'applicazione, mantenendo sul dispositivo dati e documenti.

Mostra i commenti