Come creare liste su Twitter

Come creare liste su Twitter
SmartWorld team
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Twitter è un'app di notizie e microblogging molto utilizzata per tenersi aggiornati in tempo reale su ciò che succede nel mondo, seguire personalità (dai politici agli artisti) ed enti e avere informazioni su fatti di attualità e di tendenza. Date le sue caratteristiche, l'app di Twitter fornisce strumenti utili per personalizzare il più possibile il proprio feed, e cioè quello che viene visualizzato sulla schermata principale dell'app quando si accede con il proprio profilo: oltre a seguire le persone e gli account cui si è interessati, si può scegliere di raggrupparli a seconda degli interessi, e per farlo si possono usare le liste.

Ecco dunque una guida su come creare una lista su Twitter e organizzare le liste in modo da avere una cronologia di tweet che mostri immediatamente i contenuti twittati dagli account che più ci interessano, e anche qualche consiglio per renderle subito accessibili e per modificarle a proprio piacimento.

Cosa sono le liste su Twitter

Le liste di Twitter, come detto, sono uno strumento per personalizzare i tweet che si vedono nella cronologia, per organizzarli e decidere così quali vedere per primi sulla base delle preferenze. È possibile iscriversi a liste create da altri utenti su Twitter oppure, dal proprio account, creare liste di altri account per gruppo, argomento o interesse.

Una volta creata la lista, la cronologia mostrerà un flusso di tweet provenienti solo dagli account che fanno parte di quella lista. Se si desidera per esempio seguire i tweet di determinate persone, gli account di quelle persone possono essere inseriti in una lista ad hoc che, se selezionata, mostrerà nella cronologia tutti i tweet di quegli account. Si può scegliere di fissare le liste preferite nella parte superiore della cronologia principale, così da avere sempre i tweet preferiti a portata di sguardo.

Come creare una lista su Twitter

Per creare una lista su Twitter è necessario come prima cosa avere scaricato l'app (su Google Play o App Store) e avere creato il proprio account (qui vi abbiamo spiegato come cancellarlo se invece non volete più farne parte). Non serve necessariamente avere già selezionato account da seguire, perché si possono aggiungere direttamente durante la creazione della lista.

Fatta questa premessa, per creare una lista bisogna:

  • Cliccare sull'icona del profilo
  • Dal menù a tendina selezionare "Liste"
  • Cliccare sull'icona "Crea nuova lista"  in basso a destra sullo schermo.
  • Scegliere un nome e una breve descrizione per la lista. I nomi delle liste non possono superare i 25 caratteri né iniziare con un numero
  • Scegliere se renderla privata (accessibile solo a chi la crea) o pubblica (chiunque potrà seguirla)
  • Cliccare su Avanti
  • Cercare e aggiungere utenti alla lista digitando i nomi degli account nella barra di ricerca
    Cliccare su Fine

Come aggiungere o togliere account a una lista

Per aggiungere o rimuovere account dalla lista bisogna invece:

  • Cliccare sull'icona Altro  nel profilo di un account che si vuole aggiungere alla lista (o rimuovere)
  • Selezionare "Aggiungi alle liste o rimuovi" (non bisogna necessariamente seguire un account per aggiungerlo alla tua lista).
  • Comparirà a quel punto una finestra con le liste create. È sufficiente cliccare sulla casella accanto alle liste a cui si desidera aggiungere l'account o deselezionare le liste da cui si vuole rimuovere l'account.
  • Per verificare che l'account in questione sia stato aggiunto alla lista, aprire la scheda Liste. Cliccare sulla lista a cui si è aggiunto l'account, quindi cliccare su "Membri della lista". L'account apparirà nella lista dei membri (o non ne farà più parte se è stato rimosso)

Come visualizzare i tweet di una lista

Per visualizzare i tweet di una lista creata o che si segue bisogna:

  • Cliccare sull'icona del profilo
  • Dal menù a tendina selezionare "Liste"
  • Cliccare o toccare la lista che si vuole vedere e si trova nella parte bassa dello schermo
  • Verranno a quel punto visualizzati i tweet inviati dagli account inseriti nella lista, che si possono vedere scorrendo verso il basso

Come modificare o eliminare le liste

Per modificare una lista creata, o per eliminarla, bisogna:

  • Cliccare sull'icona del profilo
  • Dal menù a tendina selezionare "Liste"
  • Per modificare una lista aggiungendo o rimuovendo account bisogna selezionare  "Modifica lista", quindi "Gestisci membri". Da qui si può aggiungere membri utilizzando la casella di ricerca o eliminali per rimuoverli completamente dalla lista.
  • Per eliminare una lista è sufficiente selezionare "Elimina lista"

Come aggiungere o rimuovere liste nella cronologia principale


Per aggiungere o rimuovere le liste nella cronologia principale di Twitter bisogna:

  • Cliccare sull'icona del profilo
  • Selezionare "Liste"
  • Verranno mostrate le liste create e quelle che si seguono create da altri utenti.
  • Toccando l'icona del "pin" accanto alla singola lista si inserisce la lista tra quelle fissatePer vedere i tweet appartenenti a quelle liste, dalla schermata principale di Twitter è sufficiente scorrere verso destra.Si può aggiungere un massimo di 5 liste.
  • Per rimuoverne una dall'elenco di quelle fissate bisogna deselezionare la puntina da disegno. La lista a quel punto verrà rimossa dalla cronologia principale, senza per questo essere rimossa.

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