Come cambiare la voce di Google Maps su iPhone e Android

Come cambiare la voce di Google Maps su iPhone e Android
SmartWorld team
SmartWorld team

Se sei stanco della voce di Google Maps e vuoi cambiarla, o se hai bisogno di istruzioni in una lingua diversa dalla tua, sei fortunato: cambiare la voce di Google Maps sul tuo Android o iPhone è possibile. Tuttavia, non è una procedura tra le più semplici. Se non sai esattamente come fare e dove guardare rischi di passare un po' di tempo a cercare a vuoto tra le impostazioni della tua app prima di capire il procedimento esatto. Non ti devi preoccupare in quanto vogliamo aiutarti a prevenire questa perdita di tempo fornendoti le istruzioni in dettaglio. 

Dunque, vediamo insieme come modificare la voce di Google Maps sul tuo telefono.

Cambiare la voce di Google Maps su Android

L'applicazione di Google Maps risulta estremamente utile al giorno d'oggi in quanto offre indicazioni stradali dettagliate. Non solo, puoi ottenere anche numerose altre informazioni su viaggi e percorsi che rendono la tua vita molto più semplice quando è il momento di spostarti verso un luogo in concreto. Una volta selezionato e avviato un percorso sarai guidato da una voce che ti indicherà verso dove procedere. Questa è installata già in automatico sul tuo smartphone in base alla lingua e al paese del dispositivo mobile.

Come dicevamo in precedenza, è possibile cambiarla secondo le proprie preferenze e necessità. Vediamo insieme come procedere:

  • Prendi lo smartphone
  • Sblocca lo schermo
  • Avvia l'app di Google Maps
  • Fai clic sull'icona circolare che indica il tuo account che vedrai in alto a destra
  • Seleziona la voce Impostazioni nel menù che apparirà
  • Trova e clicca sul comando Impostazioni di navigazione che si trova scorrendo verso il basso
  • Fai tap sull'opzione Selezione voce

Da qui potrai vedere quali sono le lingue e le voci disponibili e potrai selezionare quella che vorrai in base alle tue preferenze. Dopo aver confermato potrai tornare indietro fino alla schermata principale di Google Maps. Impostando una destinazione e avviando la navigazione noterai che la voce sarà ancora quella precedente alla modifica. Per aggiornare dovrai chiudere e riaprire l'applicazione.

Cambiare la voce di Google Maps su iPhone

Hai un iPhone e vuoi cambiare la voce di Google Maps? A differenza dell'applicazione per dispositivi Android, quella per iPhone tiene conto della lingua impostata sul sistema operativo iOS. Dunque, per modificare la voce e la lingua di Google Maps si dovrà procedere con il cambio direttamente sul dispositivo. Devi tenere presente che dopo aver eseguito la procedura avrai modificato le voci per tutte le app presenti sul tuo dispositivo. Vediamo insieme come fare:

  • Prendi il tuo iPhone
  • Sblocca lo schermo
  • Apri le Impostazioni del dispositivo
  • Premi sulla voce Generale
  • Fai tap sull'opzione Lingua e area geografica
  • Clicca sull'elenco Lingua (per il tuo dispositivo iOS)
  • Cerca e seleziona la nuova voce
  • Procedi con un clic sul pulsante Fine
  • Conferma con un clic su Cambia in per terminare

Se hai seguito i passaggi alla lettera avrai cambiato la lingua e la voce del tuo iPhone. Il dispositivo aggiornerà in automatico tutte le applicazioni, quindi anche Google Maps.

La voce di Google Maps

Google Maps è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti sui dispositivi mobili. Si tratta di una risorsa sempre aggiornata, che è in grado di fornire informazioni in tempo reale, dare indicazioni abbastanza precise sui tempi di percorrenza, sul traffico, ecc. Inoltre, è un'opzione gratuita, a differenza di altre applicazioni di navigazione GPS.

Google Maps è il più grande sistema di navigazione vocale presente sul tuo telefono, che ti permette di memorizzare mappe offline sul tuo dispositivo e usando il tuo telefono per navigare anche nei luoghi più remoti. È possibile utilizzare la navigazione vocale per viaggiare senza guardare sempre il telefono. Purtroppo, ci sono alcuni limiti di cui dovresti essere consapevole. Google Maps ha voci distinte per diverse regioni o lingue, ma il sistema non include differenze di genere. Non è possibile scegliere tra voci maschili e femminili per ora, e altre selezioni vocali sono ancora limitate. Quando si tratta di possibilità di personalizzazione, al momento Google non fornisce ai suoi utenti molte alternative.

Mostra i commenti