Come avere due account TikTok

Come avere due account TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team

La necessità di avere due account su TikTok può essere avvertita da molti utenti. In fondo, se ci pensiamo bene, è quanto accade anche con altre piattaforme di social networking. Allo stesso modo di quanto succede con i vari Facebook e Instagram, anche sul portale dei video brevi e irresistibili, un utente può avere bisogno di due porte d'ingresso. Magari per il motivo più semplice che ci possa essere ovvero la gestione di due profili differenti.

Il punto è che le similitudini e i punti in comune si arrestano proprio qui. A differenza di quanto accade con altre piattaforme, nel caso di TikTok e del suo algoritmo sono previste limitazioni ben precise sul possesso di un doppio account sul medesimo smartphone. Cerchiamo allora di capire come fare ad aggirarle.

Avere 2 account su TikTok: la soluzione ufficiale

Chiariamolo subito: a differenza di altri social network, come Instagram e Facebook, TikTok non ha una funzionalità che permette di aggiungere più account e passare rapidamente da uno all'altro. L'unica soluzione ufficiale che consente quindi l'utilizzo di due profili in TikTok per Android e iOS è quella di disconnettersi dall'account connesso all'applicazione per poi effettuare il login con il secondo. Detto in altri termini, la soluzione ufficiale è effettuare il logout dall'account connesso e fare il login successivo con il secondo profilo.

TikTok è una piattaforma per visualizzare e creare brevi video sul cellulare, anche con profili differenti. I suoi utenti, i TikToker, possono girare filmati di lunghezza compresa tra 5 secondi e 3 minuti e arricchirli con una vasta libreria di musica ed effetti divertenti. Ma al di là del divertimento fornito dalla semplicità dell'operazione, l'interesse maggiore di TikTok risiede per molti nella scoperta dei contenuti offerti da uno degli algoritmi più avanzati.

Come registrare un nuovo account su TikTok

Se l'utente non ha ancora creato due account TikTok, deve registrarsi nuovamente al servizio e creare un nuovo profilo. Il vantaggio di TikTok è che non è necessario un numero di telefono per eseguire questa operazione. L'app semplifica la procedura utilizzando le credenziali di Facebook, Twitter, Google o Instagram. Non solo, ma consente anche di creare un account TiktTok utilizzando un semplice indirizzo di posta elettronica o direttamente il numero di telefono.

A ogni modo, per registrarsi occorre avviare l'app, quindi premere sull'icona dell'omino in basso a destra e poi fare tap sulla voce Iscriviti via telefono o e-mail (oppure sui pulsanti relativi vari social). Nel primo caso ovvero di iscrizione con numero di telefono o utilizzando l'indirizzo di posta elettronica, TikTok richiede alcune informazioni supplementari con la compilazione del modulo di registrazione. Si tratta della data di nascita e del numero di telefono. A quel punto, dopo aver confermato i dati immessi, non resta altro da fare che impostare la password di accesso al nuovo account.

Doppio account su TikTok, come fare a usarlo

Abbiamo quindi anticipato che per avere due account su TikTok occorre creare un secondo profilo ed effettuare il logout da quello precedente per poi accedere con il nuovo. Sul versante operativo, per disconnettersi da TikTok bisogna andare sul proprio profilo, premere sull'icona dell'omino in basso e poi sull'icona nell'angolo in alto a destra.

Nel menu è presente la voce Esci: basta fare tap e premere sul pulsante Conferma. A quel punto ripetere la procedura vista nel paragrafo precedente per accedere con un altro profilo.

Come viene creata la pagina For You di TikTok

La pagina For You di TikTok è la schermata principale dell'app. Fornisce un flusso infinito di video pubblicati da altri TikToker e conosce gradualmente i gusti dell'utente. Per qualcuno sarebbe anche troppo ben informato. È in un certo senso un canale televisivo su misura.

Buona parte dell'interesse di TikTok risiede nei suoi effetti. Filtri, effetti e grafica integrati consentono di creare in un batter d'occhio veri e propri capolavori, ad esempio un video in cui gli occhi sparano fiamme al suono della hit del momento. Il suggerimento è dunque di imparare a padroneggiare le funzioni più popolari per poi procedere con quelle più avanzate e magari con la creazione di un secondo account, come abbiamo visto in questo approfondimento.

Mostra i commenti