Come attivare codice blocco chat Telegram per non essere spiati

Come attivare codice blocco chat Telegram per non essere spiati
SmartWorld team
SmartWorld team

Con il blocco della password di Telegram possiamo impedire l'accesso non autorizzato ai messaggi delle chat. Basta solo sapere come attivare codice blocco chat Telegram. Una volta impostato, Telegram chiederà il codice scelto prima di concedere l'accesso all'account. Il blocco chat Telegram aiuta a tenere alla larga gli occhi indiscreti.

Telegram è una piattaforma di messaggistica con una spiccata attenzione alla privacy. Ecco perché continua a offrire sempre più opzioni per dare agli utenti il controllo sui propri dati.  Di seguito spieghiamo come avviare e configurare il blocco chat in Telegram.

Cosa è il codice blocco chat Telegram

L'utilità del codice blocco chat Telegram è presto detta: in caso di smarrimento o furto del dispositivo si può essere certo che nessuno può accedere e utilizzare l'account. Precisiamo subito che il codice blocco chat Telegram è un codice univoco a quattro cifre che protegge principalmente le chat da accessi non autorizzati.

La verifica in due passaggi - altra opzione possibile - protegge l'account Telegram richiedendo una password o un codice aggiuntivo per verificare l'identità dopo aver effettuato l'accesso. Una soluzione non esclude l'altra In pratica è possibile combinare il codice blocco chat Telegram con la verifica in due passaggi per rendere l'account Telegram ancora più sicuro. Possibile anche abilitare o disabilitare l'uno o l'altro.

La procedura per attivare codice blocco chat Telegram

Per attivare codice blocco chat Telegram occorre eseguire poche e ben precise azioni. Avviare Telegram e andare alla scheda Impostazioni. Scegliere Privacy e sicurezza. Fare tap su Codice di accesso che si trova nella parte superiore della pagina. Confermare la propria intenzione di creare un codice di accesso. Impostare un codice di accesso a 6 cifre. Toccando Opzioni codice di accesso è possibile scegliere di utilizzare solo un codice a 4 cifre, oppure anche un codice alfanumerico personalizzato (password). Confermare il codice di accesso.

Da questo stesso menu è permesso impostare il tempo di blocco automatico di Telegram. In ogni caso, nella scheda Cambi di Telegram è ora presente un piccolo lucchetto che permette, in un click, di bloccare l'applicazione con il codice di accesso.

Come modificare o eliminare codice blocco chat Telegram

Per modificare il codice blocco chat Telegram occorre clicca su Cambia password. Quindi Inserire il codice di accesso corrente nell'apposito spazio e poi quello nuovo. Infine, fare clic su Salva.

Per disattivare il codice blocco chat Telegram, cliccare su Disattiva codice. Digitare la password per confermare, quindi fare clic su Elimina.

Cosa fare se si dimentica il codice blocco chat Telegram?

Se si dimentica il codice blocco chat Telegram bisogna eliminare e reinstallare l'app di messaggistica istantanea per riottenere l'accesso alle tue chat. Tuttavia, tutte le conversazioni segrete andranno perse. Il suggerimento è quindi di annotare la password scelta e conservarla in un posto sicuro.

Non è naturalmente consigliabile utilizzare la stessa password per l'app Telegram su iPhone, Android, macOS o Windows. Ma se si dimentica il passcode di Telegram Desktop, tutto ciò che bisogna fare è disconnettersi dal client desktop di Telegram e accedere nuovamente.

Come abilitare e disabilitare la doppia autenticazione su Telegram?

La doppia autenticazione è una delle migliori per proteggere ancora più efficacemente l'account Telegram. Anche in questo caso, i passaggi da seguire sono pochi e schematici. Aprire Telegram e andare alla scheda Impostazioni. Scegliere Privacy e sicurezza ed entrare nel menu Doppia autenticazione. Scegliere Imposta password aggiuntiva. Creare una password complessa da annotare in un luogo sicuro e convalidarne la creazione. L'autenticazione a due fattori è abilitata. D'ora in poi, quando si proverà a connettersi da un nuovo dispositivo sconosciuto, Telegram chiederà di inserire questa password oltre al codice segreto ricevuto tramite SMS. L'importante è mantenere la password al sicuro, altrimenti sarà difficile riottenere l'accesso all'account Telegram.

Se per qualunque ragione si vuole disabilitare l'autenticazione a due fattori su Telegram, bisogna avviare Telegram e andare alla scheda Impostazioni. Scegliere Privacy e sicurezza ed entrare nel menu Doppia autenticazione. Digitare la password corrispondente alla doppia autenticazione e scegliere di disabilitarla. Infine, confermare la scelta. La password è ora disabilitata ma nessuna protezione aggiuntiva può impedire a malintenzionati e curiosi di accedere all'account se si perde l'accesso al numero di telefono.

Mostra i commenti