Come annullare qualsiasi abbonamento Apple da iPhone, iPad, Mac e Apple TV

Come annullare qualsiasi abbonamento Apple da iPhone, iPad, Mac e Apple TV
SmartWorld team
SmartWorld team

Dopo avere spiegato come attivare la prova gratuita di Apple TV+, vogliamo concentrarci su un altro tema che troverai molto utile se hai comprato di recente un nuovo dispositivo Apple. Capita spesso infatti di acquistare per errore un'app in abbonamento su App Store oppure di non essere soddisfatti del servizio offerto, per tutta una serie di motivi legittimi. 

I casi possono essere diversi, ma sappi che è possibile annullare un abbonamento Apple in qualsiasi momento e senza troppi sforzi. Basterà seguire i passaggi che ti illustreremo a breve per riuscire con successo nell'operazione.

Cancellare un abbonamento Apple

È importante disdidere in tempo l'abbonamento App Store in quanto molti servizi prevedono il rinnovo automatico; pertanto, l'unico modo per evitare addebiti indesiderati è appunto l'annullamento manuale dell'iscrizione. 

Prima di iniziare, ti anticipiamo che non occorre spiegare il motivo per cui si desidera annullare un abbonamento Apple. La procedura può essere effettuata da iPhone, iPad, Mac o Apple Watch e varia in base al device. Bisogna fare un discorso a parte per Apple TV: tramite questo dispositivo, sarà possibile annullare soltanto un abbonamento relativo ad un'app tvOS, come ti spiegheremo meglio a breve.

Nel frattempo, ti invitiamo a controllare la tipologia di abbonamento e, in particolare, se si tratta di un servizio con periodo di prova. Questa differenza è molto importante, e ti spieghiamo subito il motivo. Infatti, qualora volessi disattivare un abbonamento a pagamento, potrai usufruire dei relativi servizi acquistati per tutto il periodo di fatturazione.

Al contrario, se volessi disdire un abbonamento in periodo di prova, sappi che la disattivazione avverrà in poche ore e potresti perdere l'accesso all'app o al servizio, come ad esempio nel caso della prova gratuita di Apple TV+. In questa seconda circostanza, ti suggeriamo quindi di annullare l'abbonamento App Store almeno 24 ore prima del termine del periodo di prova, così da sfruttare l'intero periodo promozionale ed evitare al tempo stesso addebiti indesiderati.

Come cancellare abbonamento Apple da iPhone e iPad

Come cancellare un abbonamento Apple

Per annullare un abbonamento Apple su iPhone, iPad o iPod Touch basterà innanzitutto aprire l'app Impostazioni (icona a forma di ingranaggio con sfondo grigio) e toccare la foto in alto accanto al tuo nome. Si aprirà una schermata che ti permetterà di controllare l'elenco dei dispositivi Apple associati all'ID Apple, ma anche accedere alle impostazioni iCloud e "In Famiglia".

Nel nostro caso, dovremo selezionare la voce "Abbonamenti" (quarta voce nella schermata) per disdire un abbonamento App Store. A questo punto, entreremo in una pagina che mostrerà tutti gli abbonamenti attivati e quelli già scaduti. Cercate il servizio in abbonamento che desiderate gestire e dopo aver toccato sulla corrispondente icona, cliccate su "Annulla abbonamento". 

In alternativa, potete annullare un abbonamento Apple da App Store. Dalla pagina principale del visto dispositivo Apple, cliccate sull'icona blu per scaricare app su iPhone e fate un tap sulla vostra foto del profilo. Nella successiva schermata, cliccate su "Abbonamenti" e procedete con la disattivazione del servizio richiesto, cercandolo dall'elenco.

Come annullare un abbonamento Apple da Mac

Se preferisci annullare un abbonamento da Mac, dovrai accendere il computer Apple e aprire successivamente l'app App Store. Clicca a questo punto sul tuo nome nella parte inferiore della barra laterale e fai un tap sulla voce "Visualizza informazioni" nella parte superiore della finestra. Per ragioni di sicurezza, il sistema potrebbe chiederti di eseguire il login per autenticarti.

Scorri adesso fino alla sezione "Abbonamenti", dopodiché clicca su "Gestisci" posto di fianco. Entrerai nella pagina dove sono presenti tutti gli abbonamenti sottoscritti. Sarà sufficiente selezionare il servizio che si vuole disattivare e cliccare su "Modifica". Infine, fai un tap su "Annulla abbonamento" per dare conferma. 

Come annullare un abbonamento su Apple Watch

La procedura da seguire per annullare un abbonamento su Apple Watch è molto simile a quella vista per iPhone. Dallo smartwatch Apple apri innanzitutto l'App Store e muoviti nella sezione fino a toccare su "Account"; da lì clicca quindi su "Abbonamenti". Ti apparirà adesso un elenco di tutti gli abbonamenti sottoscritti: fai un tap su quello desiderato e procedi con la disattivazione cliccando su "Annulla abbonamento". Facile, non è vero?

Come annullare un abbonamento Apple su Apple TV

Infine, vediamo come annullare un abbonamento su Apple TV. Come ti abbiamo anticipato nelle precedenti righe, la procedura si applica soltanto per gli abbonamenti alle app tvOS che hai installato sulla tua Apple TV. È importante anche sapere il modello di Apple TV in tuo possesso, perché ci sono due procedure da seguire in base alla data di produzione:

  • Apple TV di terza generazione o modelli precedenti, dovrai utilizzare un iPhone, iPad o un Mac per disattivare un abbonamento su Apple TV
  • Apple TV più recenti, continua a leggere.

Apri Impostazioni e seleziona "Utenti e account", per poi toccare nella successiva schermata il nome del tuo account. A questo punto fai un tap su "Abbonamenti" e scegli l'abbonamento che desideri gestire, dopodiché seleziona "Annulla abbonamento" per procedere. 

Mostra i commenti