Come accedere a Iliad: area personale e configurazione internet

Come accedere a Iliad: area personale e configurazione internet
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nel panorama degli operatori attivi in Italia troviamo Iliad, l'operatore arrivato nel nostro mercato nel 2018 da Free Mobile, operatore molto affermato nel mercato francese. L'attività commerciale di Iliad si è da subito concentrata sul segmento mobile, per smartphone e tablet quindi, all'insegna della trasparenza e dei prezzi competitivi, oltre che della chiarezza delle opzioni di offerta.

Recentemente Iliad si è tuffata ufficialmente anche nel settore della telefonia fissa, con la sua offerta per la fibra anch'essa basata sulla trasparenza e competitività del prezzo. Trovate tutti i dettagli alla pagina che abbiamo dedicato all'offerta fibra di Iliad.

Essendo un operatore relativamente giovane è lecito chiedersi come sia la qualità della sua rete e come sia la copertura della sua rete mobile e fissa sul territorio: in questa guida abbiamo parlato di come verificare la copertura in modo rapido e semplice. Ora andiamo invece a vedere come accedere all'area personale Iliad, un'operazione fondamentale per gestire il proprio abbonamento. Inoltre, andremo anche a vedere come configurare l'Iliadbox, il modem Iliad previsto per tutti coloro che si abbonano all'offerta fibra dell'operatore.

Indice

Come accedere all'area personale Iliad

L'area personale Iliad è la sezione dedicata a ogni cliente Iliad abbonato a una delle offerte mobile dell'operatore. Il link diretto per accedere all'area personale Iliad lo trovate proprio qui sotto.

AREA PERSONALE ILIAD

Per accedere sarà necessario inserire l'ID utente e la password associata. Queste due informazioni vengono inviate all'utente una volta sottoscritto l'abbonamento. L'invio viene effettuato via email. Successivamente al primo accesso sarà anche possibile modificare la password.

Queste sono le informazioni che sono consultabili nell'area personale Iliad:

  • Consumi e credito disponibile.
  • Profilo
    • Dati personali
    • Opzioni attive, ovvero i servizi aggiuntivi attivi con la propria offerta
  • La mia offerta mobile
    • La mia offerta
    • Le condizioni della mia offerta
    • I miei servizi
    • Segreteria telefonica
  • I miei ordini
    • I miei ordini SIM
    • I miei ordini mobile.

L'area personale Iliad è accessibile tramite browser da PC e anche da smartphone.

Su Android potete anche aggiungere una scorciatoia all'Area Personale Iliad direttamente sulla home del vostro smartphone. Da Chrome, effettuate il login nell'Area Personale. Premete poi i tre puntini in alto a destra e trovate la voce Aggiungi a schermata Home. In questo modo sopperite alla mancanza di un'app dedicata.

Configurazione internet Iliad

Per tutte le offerte Iliad che includono un bundle di traffico dati potrebbe essere necessaria la configurazione dei parametri dello smartphone per accedere correttamente a internet. Questa operazione non è sempre necessaria, nella migliore delle ipotesi la configurazione avviene infatti automaticamente, soprattutto sui dispositivi Android e iOS più aggiornati.

Negli altri casi invece potrebbe essere necessario configurare manualmente l'accesso. Ci sono due strade, la prima è la configurazione automatica:

  1. Inviare gratuitamente un messaggio di testo (SMS) al numero 2049 con scritto CONF
  2. Si riceverà un messaggio di configurazione per installare i parametri internet e MMS (APN)
  3. Accettare le nuove impostazioni e a configurazione riuscita cliccare su OK
  4. Riavviare il dispositivo per completare l'installazione.

Nei casi in cui la configurazione non andasse a buon fine, sarà necessario procedere con la configurazione manuale. I passaggi possono variare in base al modello di dispositivo che si sta usando. Pertanto, vi suggeriamo di far riferimento a questa pagina dove troverete le procedure adatte a ogni modello di smartphone Android e iOS.

Come accedere alla segreteria Iliad

Come tutti i principali operatori attivi nel mercato mobile, anche Iliad offre un servizio di segreteria telefonica, il quale è incluso gratuitamente con ognuna delle offerte mobile.

L'accesso alla segreteria telefonica può essere effettuato chiamando il numero 401 e seguendo le indicazioni della guida registrata oppure tramite l'area personale della quale abbiamo parlato sopra. Per disattivare la segreteria Iliad non avrete bisogno dell'app. Vi spieghiamo tutto in questa guida.

Mostra i commenti