watchOS 9 porta finalmente il monitoraggio del sonno, ma anche molto altro

watchOS 9 porta finalmente il monitoraggio del sonno, ma anche molto altro
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Durante il keynote del WWDC 2022, oltre ad iOS 16 Apple ha presentato watchOS 9, la nuova versione del sistema operativo per Apple Watch.

Nuove watchface e non solo

Il primo e più evidente cambiamento sono le nuove watchface, pensate per sfruttare al meglio l'ampio display di Apple Watch Series 7: i quadranti completamente nuovi sono quattro (Lunare, Ricreazione, Metropolitano e Astronomia).

Ci sono poi miglioramenti alle complicazioni e maggiori personalizzazioni per i quadranti più classici, come la possibilità di modificare il colore dello sfondo. Inoltre, la funzione Full Immersion permette ora di scegliere un quadrante specifico da abbinare ad una sessione, ad esempio per avere uno smartwatch senza distrazioni quando si avvia una sessione di lavoro.

Allenamento, Fitness, Sonno e Salute

Ci sono poi tante novità per le funzioni più importanti per tenersi in forma con Apple Watch: in particolare, l'app Allenamento permette ora di mostrare diverse metriche quando ci si allena ruotando la Digital Crown e integra le Zone di frequenza cardiaca, che possono essere create manualmente dall'app Salute o calcolate automaticamente.

Si aggiungono anche nuovi avvisi utili quando ci si allena, relativi a ritmo, intensità, battito cardiaco e cadenza. E per chi fa triathlon, adesso l'app Allenamento passa automaticamente tra le sequenze di nuoto, bici e corsa.

Novità anche per il sonno: con watchOS 9, Apple Watch sarà finalmente in grado di monitorare le varie fasi, riconoscendo automaticamente sonno leggero, sonno profondo e fase REM. Dall'app Sonno, sarà possibile controllare più statistiche e dettagli sulla qualità del proprio riposo.

La funzione ECG integra ora anche lo storico della fibrillazione artiale, una delle principali cause di ictus. Con watchOS 9, Apple Watch può monitorare la fibrillazione artiale e accedere ad informazioni relative al proprio stato di salute.

Infine, su Apple Watch (e su iPhone) debutta anche la nuova app Farmaci, che aiuta a gestire e monitorare l'assunzione di medicinali, ricorda all'utente i medicinali da prendere e, solo negli Stati Uniti, lo avvisa anche in caso di possibili interazioni tra i farmaci aggiunti all'app.

Uscita ed Apple Watch compatibili

Apple Watch 9 sarà disponibile in autunno per Apple Watch Series 4 e superiori

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Mostra i commenti