Un bug di iOS 15 cancella le foto da iPhone (anche se sottoposte a backup)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Un bug di iOS 15 cancella le foto da iPhone (anche se sottoposte a backup)

Come è lecito aspettarsi nel caso di major release, anche iOS 15 è afflitto da bug più o meno gravi: l'ultimo scoperto è particolarmente fastidioso, dato che potrebbe eliminare completamente alcune foto da iPhone. Quindi ricordatevi sempre di fare un backup di iPhone regolarmente!

Il bug è legato all'applicazione Messaggi: nel caso in cui venga eliminata la conversazione dalla quale sono state salvate le foto, queste sarebbero eliminate anche dalla memoria di iPhone, peraltro anche se precedentemente sottoposte a backup. Per replicare il bug, basta appunto eliminare una chat dopo essersi assicurati di aver salvato le foto e in seguito attivare manualmente il backup di iCloud: dopo questa procedura, le immagini non saranno più presenti in memoria (e ovviamente neppure su iCloud).

Siamo certi che Apple stia già lavorando ad una soluzione, che comunque non è ancora arrivata: anche l'ultima beta 2 di iOS 15.1 presenta questa problematica e con tutta probabilità arriverà un aggiornamento nei prossimi giorni (si pensa ad una versione 15.0.1) con il fix.