Un trucco iPhone per trasferire le foto più velocemente di AirDrop

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

E se vi dicessi che per trasferire le foto da iPhone ad iPad o Mac c'è un modo molto più rapido di AirDrop? A dire il vero non è proprio un modo di trasferire le foto, quanto più un trucco (neanche nuovo) che è tornato alla ribalta in questi giorni e che sfrutta la Universal Clipboard di Apple (lanciata con iOS 13) per copiare una foto da iPhone e incollarla dove vi serve.

Per chi non se lo ricordasse, Universal Clipboard è il sistema di clipboard unificata di tutti i dispositivi Apple che, in altre parole, vi permette di copiare un contenuto da un dispositivo e incollarlo dall'altro, a patto che entrambi siano abbiano eseguito accesso allo stesso account iCloud.

Insomma, per trasferire una foto, basta copiare e incollare: non si può fare ovunque (non potete incollare tra le Foto, ad esempio, ma solo in un'app), ma si può fare in modo spettacolare con un gesto con tre dita (vedi video in cima). Per copiare è sufficiente eseguire un pinch con tre dita verso l'interno, mentre per incollare basta fare il gesto opposto (pinch verso l'esterno); su Mac, il gesto delle tre dita non funziona e per incollare bisogna usare la shortcut da tastiera CMD+V.

Perché questo "trucco" funzioni, è necessario aver abilitato Handoff; per farlo:

  • Mac: scegli menu Apple  > Preferenze di Sistema e poi fai clic su Generali. Seleziona "Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud".
  • iPhone, iPad o iPod touch: vai su Impostazioni > Generali > AirPlay e Handoff, poi attiva Handoff.

Oltre questo, è necessario che i due dispositivi siano colleagati allo stesso account iCloud e che abbiano attivo WiFi e Bluetooth.

Mostra i commenti