I trucchi meno conosciuti dell'app Calcolatrice di iPhone

I trucchi meno conosciuti dell'app Calcolatrice di iPhone
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Tra le app preinstallate su iPhone non poteva certo mancare la Calcolatrice: questa è un'applicazione molto semplice all'apparenza, ma che in realtà permette di eseguire tantissime operazioni, che però sono un po' nascoste. Ecco dunque una lista di trucchi per l'app Calcolatrice.

Utilizzare la Calcolatrice in modalità scientifica

Aprendo l'app, si nota subito come le operazioni possibili siano davvero poche: è infatti possibile solo eseguire le quattro operazioni "classiche", cambiare il segno o eseguire il calcolo delle percentuali. Basta però disattivare il blocco rotazione e mettere l'iPhone in orizzontale per avere a disposizione una vera e propria calcolatrice scientifica: ecco dunque che spuntano gli elevamenti a potenza, radici quadrate, seno, coseno, logaritmi e tutto ciò che serve per eseguire calcoli complessi.

Cancellare un singolo numero

L'app Calcolatrice include ovviamente un pulsante, indicato dalla lettera C o AC, che permette di cancellare tutto ciò che è stato inserito, ma spesso è necessario solo cancellare l'ultima cifra inserita: per fare cià, basta eseguire uno swipe (verso destra o verso sinistra) sulla parte alta dello schermo per cancellare l'ultimo numero digitato.

A tal proposito, può essere utile capire la distinzione tra C e AC, sigle che appaiono sul pulsante per cancellare: premendo C, ovvero Clear, saranno cancellati tutti i numeri inseriti ma rimarranno invariate le operazioni eseguite in precedenza, mentre premendo AC, ovvero All Clear, saranno cancellate anche le operazioni precedenti.

Copiare il risultato

Può risultare molto utile copiare il risultato ottenuto dopo una serie di lunghe operazioni: per fare ciò, basta tenere premuto a lungo sul risultato per mostrare il pulsante Copia. È possibile fare ciò anche semplicemente premendo a lungo sull'icona Calcolatrice sulla schermata home.

Via: LifeHacker
Mostra i commenti