Un trucchetto per rendere usabile la sveglia di iPhone

La sveglia di iPhone è un inferno di usabilità, ma c'è un modo per rendere tutto più semplice
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Un trucchetto per rendere usabile la sveglia di iPhone

Apple è sempre stata un'azienda estremamente attenta al design e all'usabilità: è per questa ragione che non possiamo fare a meno di chiederci come sia possibile che impostare una sveglia su iPhone sia un incubo di usabità.

A chi diavolo è venuto in mente che l'idea migliore per selezionare un orario fosse ruotare una rotella virtuale fino a trovare i numeri giusti? A Cupertino hanno presente che i minuti in un'ora sono sessanta? Come si può pensare che scorrere tra sessanta numeri sia una buona esperienza d'uso?

Per impostare una sveglia su iPhone è necessario scorrere le ore e i minuti: un'esperienza d'uso da incubo

Per fortuna c'è un piccolo trucchetto, sconosciuto ai più, che vi permette di impostare una sveglia più rapidamente, con lo strumento che tutti vorrebbero utilizzare per selezionare dei numeri: un tastierino numerico.

Basterà infatti tappare sulle rotelline delle ore o dei minuti per mostrare un tastierino numerico in basso, con il quale potrete semplicemente digitare le ore e i minuti della sveglia.

Rapido e indolore.

Curiosamente, nonostante l'applicazione orologio per iPad sia identica a quella per iPhone, questo trucco non funziona sui tablet della mela.