I suoni di sottofondo di iPhone sono l'ideale per mantenere la concentrazione

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I suoni di sottofondo di iPhone sono l'ideale per  mantenere la concentrazione

Con iOS 15, Apple ha portato su iPhone una funzione ancora poco utilizzata, ma che personalmente adoro: parlo di Suoni di sottofondo, che come suggersice il nome vi permette di ascoltare dei suoni rilassanti, ideali per mantenere la concentrazione.

Negli ultimi anni molti modelli di auricoalri hanno implementato funzioni di questo tipo: mi vengono in mente i prodotti di Jabra e di Soundcore, ma l'elenco delle aziende che hanno introdotto funzioni anloghe nelle proprie app sarebbe lungo.

I classici suoni rilassanti di cascate, pioggia e così via sono perfetti da avere in sottofondo quando si lavora in un ufficio rumoroso, ma anche per isolarsi dal chiacchiericcio in metropolitana quando si vuole leggere un buon libro.

Su iPhone è possibile attivare i Suoni di sottofondo su qualsiasi modello di auricolari (o anche riprodurli dallo speaker) e farlo è molto semplice. La voce si trova sepolta nelle impostazioni di accessibilità (Impostazioni > Accessibilità > Contenuti audiovisivi > Suoni di sottofondo), ma il modo più comodo per averla a portata di mano è aggiungerla al Centro di Controllo.

Aprite quindi le Impostazioni, cliccate su Centro di Controllo e aggiungete il controllo Udito a quelli inclusi (cliccando sul pulsante verde +).

A questo punto, aprendo il Centro di Controllo troverete il tasto Udito, dal quale potete attivare i suoni di sottofondo, impostarne il volume e scegliere cosa ascoltare (purtroppo la lista non è molto ampia, gli unici suoni disponibili sono Rumore rosa, Rumore bianco, Rumore marrone, Oceano, Pioggia e Ruscello).

Da notare che dal menu che si apre cliccando su Udito c'è anche la voce Livello volume cuffie, che vi avvisa se il volume delle cuffie è troppo alto.

Inoltre, se avete un paio di AirPods o di auricolari Beats, potete utilizzare il pulsante Udito anche per attivare la funzione Ascolto dal vivo, una sorta di modalità Trasparenza avanzata che esalta moltissimo i suoni esterni, in particolare le voci.

Apple ha pensato Ascolto dal vivo per ascoltare conversazioni in ambienti molto rumorosi: molte testate hanno suggerito (comprensibilmente) che la funzione sia utile anche per spiare conversazioni, considerata la capacità di esaltare le voci anche a grande distanza.