Quando esce iOS 16 Beta pubblica?

Quando esce iOS 16 Beta pubblica?
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

iOS 16 è stato presentato durante l'ultimo WWDC di giugno 2022 e sono già disponibili le prime beta per sviluppatori. Ma tutti gli utenti senza un account developer che vogliono testare le nuove funzioni aspettano con ansia l'uscita di iOS 16 Beta Pubblica, ossia la versione beta che tutti possono installare.

Beta pubblica iOS 16: uscita ancora incerta

In questi giorni tutti gli utenti più smanettoni si stanno chiedendo quando esce la beta pubblica di iOS 16. Durante il WWDC, infatti, Apple ha annunciato che le le prime Beta Pubbliche dei suoi nuovi sistemi operativi sarebbero state disponibili a luglio.

Il mese di luglio è iniziato, ma al momento non ci sono ancora date d'uscita certe per la Beta pubblica del nuovo iOS.

Tuttavia, il famoso giornalista Mark Gurman, tra i massimi esperti quando si parla di Apple, ha comunicato che la prima beta pubblica dovrebbe arrivare nella settimana che inizia l'11 luglio.

A tal proposito, vale la pena dare un'occhiata a quel che è successo negli anni precedenti per farsi un'idea di quando potremo installare iOS 16 Beta Pubblica sui nostri iPhone.

  • Con iOS 15, la prima beta per sviluppatori è stata pubblicata il 7 giugno. La seconda Developer Beta è arrivata il 24 giugno e la prima Beta pubblica è stata rilasciata sei giorni dopo, il 30 giugno
  • Con iOS 14, la prima Developer Beta è stata pubblicata il 22 giugno. La seconda Beta per sviluppatori è stata pubblicata il 7 luglio e la prima Beta pubblica è arrivata due giorni dopo, il 9 luglio
  • Con iOS 13, la prima beta per developer è stata pubblicata il 3 giugno. La seconda beta per svilupaptori è arrivata il 18 giugno e la prima Beta pubblica è arrivata sei giorni dopo, il 24 giugno

Per quel che riguarda iOS 16, la seconda beta per sviluppatori è stata rilasciata il 22 giugno e la terza Developer Beta è stata pubblicata il 6 luglio: guardando gli anni precedenti, possiamo notare che non c'erano mai state tre versioni beta per sviluppatori e, solitamente, la prima beta pubblica arriva nel giro di una settimana dopo la seconda beta per sviluppatori. Inoltre, nei tre anni precedenti, nessuna versione beta (né per sviluppatori, né pubblica) è mai stata rilasciata di venerdì.

Unendo i puntini, è molto probabile che iOS 16 Developer Beta possa essere pubblicato proprio lunedì 11 giugno o, al massimo, qualche giorno dopo.

iOS 16 Beta Pubblica: installare il profilo

Ricordiamo che per installare la beta pubblica di iOS 16 è necessario essere iscritti al programma Beta di Apple: è qualcosa che potete fare già da ora, in modo da essere pronti ad installare la beta pubblica non appena sarà disponibile.

Per iscriversi al programma software Beta, è necessario scaricare e installare l'apposito profilo sul proprio iPhone: la cosa da fare, quindi, è visitare la pagina Apple Beta e registrarsi con il proprio ID Appple.

Quando la prima beta pubblica di iOS 16 sarà disponibile, dovrete visitare la pagina beta.apple.com/profile dal vostro smartphone e cliccare su Download profile. Dopo aver scaricato il profilo, dovrete abilitarlo: aprite le Impostazioni, andate su Generali > VPN e Gestione dispositivi e cliccate sul profili di iOS 16 beta.

Mostra i commenti