Neppure App Store è esente dalle truffe: attenti alle app di streaming su iOS

Neppure App Store è esente dalle truffe: attenti alle app di streaming su iOS
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Generalmente, App Store è il posto più sicuro (e anche l'unico) per scaricare applicazioni su dispositivi iOS: le stringenti norme di Apple sulle app che possono entrare nello store sono davvero efficaci e difficilmente sentiamo parlare di truffe su App Store.

In realtà, c'è qualche eccezione: secondo Kosta Eleftheriou, sviluppatore presso Apple, ci sono applicazioni "truffa" che riescono a superare la sicurezza di Apple e dunque riescono a generare milioni di dollari a spese degli utenti. In particolare, Eleftheriou menziona le app che promettono lo streaming di contenuti come film o serie TV. Queste app utilizzano trailer per invogliare gli utenti ad acquistare fantomatiche versioni a pagamento o abbonamenti mensili per sbloccare tutte le funzionalità, salvo poi non offrire nulla agli acquirenti.

"Queste applicazioni hanno accumulato più di 2 milioni di download, generano circa 16000 download al giorno e riescono a guadagnare circa 6 milioni di dollari all'anno", afferma Kosta Eleftheriou. Secondo lui, queste applicazioni sono presenti sullo store da mesi e l'unico modo per scoprirle, nella speranza che Apple le elimini definitivamente al più presto, è dare uno sguardo alla recensioni di altri utenti.

Via: GizChina

Commenta