La privacy di Apple costa cara a Facebook

Antonio Lepore
Antonio Lepore
La privacy di Apple costa cara a Facebook

Quasi un anno fa, Apple rilasciò iOS 14.5, un aggiornamento con cui fu introdotta non solo la possibilità di sbloccare l'iPhone con un Apple Watch (qui una guida per sbloccarlo anche senza lo smartwatch), ma anche l'attivazione della funzionalità di tracciamento delle app.

Secondo un rapporto di Lotame, dopo questa novità, le entrate delle grandi piattaforme tecnologiche potrebbero diminuire di quasi 16 miliardi di dollari. Difatti, l'app Tracking Transparency di Apple, prima di tracciare gli utenti su altre app o siti Web, chiede agli stessi l'autorizzazione (ad esempio su Facebook).

E proprio Facebook, secondo Lotame, potrebbe subire il colpo maggiore poiché le modifiche alla privacy comporteranno un costo di 12,8 miliardi di dollari. In ogni caso, Snapchat, Facebook, Twitter e YouTube hanno ancora un'enorme opportunità per continuare a crescere, nonostante la trasparenza del tracciamento delle app di Apple avrà un impatto sulle loro entrate. 

Via: 9to5Mac