L'iPad con display OLED si avvicina: produzione affidata a LG

L'iPad con display OLED si avvicina: produzione affidata a LG
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

L'iPad è ancora, dopo diversi anni, il prodotto più rappresentativo per il segmento tablet e che permette a Apple di rimanere ai vertici del mercato.

Le voci su un iPad con schermo OLED non sono nuove. Il dispositivo negli anni ha visto un'evoluzione in termini di tecnologia impiegata per il suo display. Si è partiti con i pannelli LCD con retroilluminazione convenzionale, si è passati agli LCD con retroilluminazione miniLED e il punto di arrivo dovrebbe corrispondere ai pannelli OLED. Questi li abbiamo già visti su Apple Watch su iPhone, a partire dalla generazione di iPhone X.

Negli ultimi mesi si erano intensificate le voci di un imminente lancio del primo iPad con schermo OLED, le quali indicavano un lancio addirittura previsto per marzo / aprile 2022. Queste voci successivamente si sono raffreddate, convogliando verso un lancio previsto non prima del 2023.

Stando agli ultimi dettagli condivisi da The Elec, sarebbe LG il produttore scelto da Apple per produrre i primi display OLED per iPad, accantonando le ipotesi di una realizzazione da parte di Samsung Display. LG avrebbe già avviato lo spostamento dei macchinari di produzione di questa tipologia di display, appunto per adattarsi alle esigenze di Apple.

Tali macchinari industriali sono estremamente costosi e delicati, pertanto il fatto che LG abbia compiuto questo passo rafforza l'ipotesi di una decisione ormai definitiva da parte di Apple. Nonostante questo non dobbiamo aspettarci iPad con display OLED nell'immediato futuro.

Via: 9to5Mac
Mostra i commenti