iPhone 14 potrebbe avere un punto esclamativo al posto del notch

iPhone 14 potrebbe avere un punto esclamativo al posto del notch
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Negli ultimi mesi diverse fonti che i nuovi iPhone 14 potrebbero non avere più il notch: qualche giorno fa un rumor aveva suggerito un foro sul display simile a quanto visto nel panorma Android, ma un nuovo leak suggerisce una soluzione molto più interessante.

L'analista Ross Young, infatti, ha parlato di un "hole + pill design", una sorta di punto esclamativo rovesciato, con due fori distinti: uno circolare, che ospiterebbe la fotocamera frontale, e uno ovale, con i sensori necesari per il Face ID.

Per quanto strano possa sembrare, il rumor è decisamente interessante, per diverse ragioni.

Il primo motivo per cui vale davvero la pena considerare l'idea del design hole + pill è che Ross Young sa il fatto suo: per chi non lo conoscesse, Young è un analista per Display Supply Chain Consultants, con contatti nelle aziende che forniscono i componenti. Inoltre, i pochi leak forniti da Young nel corso degli anni si sono rivelati sempre corretti.

La seconda ragione per cui il rumor è plausibile è la necessità di Apple di distinguersi dal resto: il panorama Android è pieno di smartphone con un foro (più o meno circolare) per ospitare le fotocamere.

Adottare una soluzione simile porterebbe l'iPhone ad assomigliare ad ogni altro smartphone sul mercato: questo sarebbe spiacevole per Apple, che cerca sempre di far spiccare i propri dispositivi già dal design.

Il notch, infatti, non è solo un elemento funzionale per ospitare le fotocamere, ma un tratto distintivo di iPhone, che Apple ha imbracciato e sfruttato: basta guardare le icone che identificano gli ultimi iPhone sul sito ufficiale. E chissà se il prossimo iPhone sarà identificato da due pallini neri in cima.

Via: 9to5Mac

Commenta