iPhone 13 non ha impressionato gli USA, per gli italiani invece vale sempre l'"effetto iPhone"

Anche l'adozione di iOS 15 è nettamente inferiore a quella di iOS 14 lo scorso anno
iPhone 13 non ha impressionato gli USA, per gli italiani invece vale sempre l'"effetto iPhone"
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Un ricerca appena pubblicata da SellCell negli USA ha svelato che i nuovi iPhone 13 non hanno incontrato il favore del grande pubblico: la maggioranza (64%) di chi possiede già un telefono Apple si è detto o molto poco interessato o per niente interessato alla lineup presentata lo scorso 14 settembre. Solamente una ristretta porzione (14,4%), al contrario, si è dichiarata estremamente o molto interessata dal lancio.

L'analisi è stata condotta su circa 5.000 utenti statunitensi maggiori di 18 anni dopo una/due settimana dall'evento di presentazione.

I risultati potrebbero apparire sorprendenti, ma sono comunque in linea con quelli emersi già poco prima del keynote ufficiale in cui i tre quarti delle persone si sono dette fedeli al modello di iPhone che già possiedono. La fedeltà al marchio rimane, ma molti sono intenzionati ad attendere la prossima generazione di iPhone 14, mentre circa un terzo ha detto che non intende acquistare nuovi smartphone nei prossimi due anni. Solo il 16,1% dice che passerà ad Android (con i Google Pixel come prima scelta e Samsung come seconda).

Tra le motivazioni addotte la più diffusa è l'assenza di TouchID (Apple sta ancora perfezionando la sua integrazione sotto al display), seguita dalla mancanza dell'Always-on, dalla presenza del notch e dall'assenza di ProMotion sulle varianti più economiche. La stessa diffidenza può essere riscontrata anche nell'ultimo aggiornamento del sistema operativo: iOS 15 infatti ha raggiunto finora solo il 22% degli utenti, mentre iOS 14 lo scorso anno a questo punto era già arrivato al 42%. La stessa mancanza di entusiamo è evidente nel fatto che nelle prime 48 ore di rilascio iOS 15 è stato installato solo sull'8,6% di dispositivi contro il 14,7% di iOS 14.

In questo caso però ci sono diversi fattori che hanno giocato contro: prima di tutto, per la prima volta sono stati garantiti gli aggiornamenti di sicurezza anche su iOS 14, inoltre la nuova release non può vantare la stessa quantità di nuove funzioni dello scorso anno e, anzi, le due più attese - SharePlay in FaceTime e Universal Control per iPad - sono state rimandate per lo meno a fine anno. Non a caso diversi intervistati hanno dichiarato di essere in attesa del rilascio di iOS 15.1 per aggiornare.

Ad ogni modo le cose vanno diversamente da questa parte dell'Atlantico, in particolare in Italia si può continuare a parlare di "effetto iPhone". Stando ai dati raccolti dal portale Idealo, i consumatori, con l'arrivo del nuovo smartphone Apple, hanno fatto registrare un picco di ricerche riguardanti i prodotti di Cupertino. Se il valore globale è raddoppiato, bisogna però notare che i modelli più cercati dopo la presentazione ufficiale sono stati iPhone 12 e iPhone 12 Mini (rispettivamente (+41,5% e +32,6%) e iPhone 11 (+46,1%). L'evento ha avuto perfino la capacità di deviare le attenzioni da Android, i cui smartphone hanno registrato un -10,6% in termini di intenzioni di acquisto nel periodo 14 settembre - 4 ottobre. Insomma finora nel 2021 i prodotti iOS sono in netto aumento (+27,5% di ricerche sul portale Idealo), mentre il robottino verde è fermo al +3,4%.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Canale Telegram Offerte

Apple iPhone 13 Pro Max

Apple iPhone 13 Pro Max

  • Display 6,7" 1284 x 2778 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.22 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 / 1000 GB Espandibile
  • Batteria 4373 mAh
  • iOS
Apple iPhone 13 Pro

Apple iPhone 13 Pro

  • Display 6,1" 1170 x 2532 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.22 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 / 1000 GB Espandibile
  • Batteria 3125 mAh
  • iOS
Apple iPhone 13

Apple iPhone 13

  • Display 6,1" 1170 x 2532 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.22 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB Espandibile
  • Batteria 3240 mAh
  • iOS
Apple iPhone 13 Mini

Apple iPhone 13 Mini

  • Display 5,4" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.22 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB Espandibile
  • Batteria 2438 mAh
  • iOS

Commenta