iPadOS 16 divide gli iPad: i modelli senza M1 avranno solo queste novità

iPadOS 16 divide gli iPad: i modelli senza M1 avranno solo queste novità
Antonio Lepore
Antonio Lepore

iPadOS 16 è stato presentato alcune settimane fa durante il WWDC 2022 e, quasi subito, in diversi si sono accorti che la maggior parte delle nuove funzioni saranno riservate soltanto ai modelli dotati del chip M1. Dunque sorge spontanea la seguente domanda: cosa rimarrà di iPadOS 16 agli utenti non "Pro"?

Procedendo con ordine, Apple, da quando ha introdotto una variante di iOS per iPad, ha compiuto ogni anno qualche passo in avanti, aggiungendo nuove funzionalità multitasking, la possibilità di rimuovere le app dalla schermata principale e, infine, aggiungendo una libreria di app. Successivamente, dopo il lancio di due modelli dotati del processore M1, gli utenti si aspettavano ancora di più ed in parte le loro aspettative sono state rispettate, visto che con iPadOS 16 debutteranno funzioni come lo Stage Manager ed il supporto a display esterni.

Tuttavia, come già scritto in precedenza, agli utenti non "Pro" alcune delle funzioni più attese non verranno rilasciate. Difatti, si dovranno accontentare di novità come l'inedita schermata di blocco, la nuova app dedicata al Meteo, la possibilità di modificare, annullare e non leggere i messaggi su iMessage, la Libreria di foto condivise di iCloud, Live Text in Video, l'opportunità di trasferire una chiamata FaceTime da un dispositivo a un altro (l'opzione si chiama "Handoff") ed una rinnovata modalità di messa a fuoco.

Mettendo da parte iPadOS 16 e le sue novità, infine, recentemente sono emerse indiscrezioni proprio sul nuovo modello di iPad Pro, che dovrebbe essere lanciato nel prossimo autunno. Bloomberg, infatti, ha riportato che i nuovi tablet saranno equipaggiati con i nuovi processori M2, supporteranno la ricarica wireless e, tra l'altro, saranno caratterizzati da un comparto fotografico completamente rinnovato. Il debutto potrebbe avvenire tra settembre ed ottobre 2022.

Mostra i commenti