Dentro iOS 16 c'è un piccolo Photoshop

Dentro iOS 16 c'è un piccolo Photoshop
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Tra le tante caratteristiche che stiamo scoprendo in iOS 16, ce n'è una particolarmente interessante che riguarda l'editing di foto e prende in prestito alcune funzioni di Photoshop

Segui SmartWorld su News

Una in particolare si chiama "Visual Look Up" e permette di copiare qualsiasi soggetto dall'app Foto e incollarlo anche in altre app, come Messaggi. La funzione, che fornisce automaticamente anche informazioni sul soggetto in questione, ricorda in qualche modo Magic Eraser di Google e come "Seleziona Soggetto" di Photoshop si basa su modelli avanzati di machine learning.

Oltre all'app Foto, Visual Look Up funzionerà anche in Quick Look, che consente di visualizzare rapidamente in anteprima le immagini nelle app.

E questo potrebbe essere solo l'inizio. Apple finora ha sempre demandato l'editing fotografico serio ad app di terze parti, ma con iOS 16 sembra si stia impegnando per sviluppare le massime capacità di editing mobile con IA per i fotografi point-and-shoot. Chissà, magari in futuro aggiungerà anche la possibilità di rendere più drammatico il cielo, o le scenografie, con un semplice tocco in Foto, proprio come permette di fare Adobe. 

Via: techradar
Mostra i commenti