Ecco il prototipo di iPod trapelato a prova di leak

Ecco il prototipo di iPod trapelato a prova di leak
Federica Papagni
Federica Papagni

Quello in copertina tutto potrebbe sembrare tranne un iPod, ma in verità è proprio vecchio prototipo, datato 3 settembre 2001, recuperato in occasione del 20° anniversario del lettore musicale Apple da Panic, un gruppo di sviluppo software per macOS e iOS.

Per quanto possa sembrare assurdo, alla base di questo dispositivo giallo c'è un preciso disegno, promosso dall'azienda di Cupertino per evitare che eventuali leak sul design venissero diffuso prima del lancio dell'iPod, avvenuto il 23 ottobre 2001. 

È lo stesso inventore dell'iPod, Tony Fadell, a confermare la veridicità di quanto appena scritto, nel cui tweet spiega che l'intera struttura con i suoi pulsanti laterali, il piccolo display e la rotella, che funzionava ma non perfettamente, era stata pensata proprio in virtù della riservatezza che si voleva mantenere in merito all'iPod. 

L'interno del prototipo è pressoché vuoto, visto che il layout che cela è più vicino alle dimensioni dell'iPod ufficiale. Questo è certamente unico nel suo genere e dà testimonianza della dedizione di Apple nel mantenere nascosto l'aspetto del suo dispositivo, elemento che è stato particolarmente importante per il successivolancio.

Protipo iPod - Immagini

Via: The Verge

Commenta