Ecco il primo iPhone con USB Type-C

Si tratta ovviamente di un dispositivo modificato in maniera non ufficiale e artigianale.
Ecco il primo iPhone con USB Type-C
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Hanno fatto parecchio rumore le recenti esternazioni della Commissione Europea in merito all'unificazione degli standard per le porte di ricarica e trasferimento dei dispositivi mobili, in favore dell'USB Type-C ormai adottato in tutto il mondo Android.

Mentre ci si domanda cosa farà Apple con i suoi prossimi smartphone, qualcuno ha provato a modificare un iPhone X per integrare una porta USB Type-C al posto della nota Lightning. Tale Ken Pillonel, uno studente di ingegneria robotica, ha lavorato per mesi all'implementazione di una porta USB Type-C in un iPhone X. È partito dalla progettazione di un prototipo di grandi dimensioni studiando attentamente entrambi gli standard, per verificare se fosse possibile ricaricare e trasferire dati su iPhone con USB Type-C.

Successivamento lo studente si è occupato della riduzione delle dimensioni del prototipo per poi integrarlo all'interno di iPhone X. Il lavoro svolto non è stato semplice perché lo studente ha dovuto riprodurre tutte le specifiche tecniche del connettore C94 di Apple nell'ingresso USB Type-C.

Il video che vedete qui in basso mostra brevemente il funzionamento del prototipo sviluppato da Pillonel, mentre a breve dovrebbe arrivare un video completo della procedura di sviluppo. Non sappiamo se lo studente intende rilasciare i dettagli tecnici per riprodurre la modifica su altri dispositivi. Chissà se anche Apple prenderà ispirazione.

Via: The Verge

Commenta