È spuntato un raro prototipo di iPhone 4 con sul retro la Morte Nera

È spuntato un raro prototipo di iPhone 4 con sul retro la Morte Nera
Federica Papagni
Federica Papagni

Quando si pensa di aver visto un po' di tutto su uno smartphone, ecco che arriva qualcosa che fa decadere questa convinzione. L'esempio è questo iPhone 4 che ha catturato l'attenzione della rete perché il logo sul retro ricorda molto la Morte Nera di Star Wars.

Se però pensate ad una versione limitata, e mai vista, dedicata a Guerre Stellari vi sbagliate di grosso, perché in verità è un raro prototipo del vecchio dispositivo Apple.

Non è una novità l'utilizzo da parte dell'azienda di "trucchi" per nascondere i loro prodotti in via di sviluppo e per evitare fughe di notizia precoci. Un altro esempio è stato il prototipo di iPod scovato da Panic, un gruppo di sviluppo software per macOS e iOS, la cui struttura ingombrante non avrebbe in nessun modo indotto a pensare che si trattasse del compatto lettore musicale Apple. 

Pare che anche nel caso dell'iPhone 4 l'espediente del logo sia stato semplicemente un tentativo da parte dell'azienda di Cupertino per evitare, ai tempi, che gli occhi più curiosi dei leaker potessero in qualche modo scovare qualche dettaglio del dispositivo, camuffando il prototipo legittimo per qualcosa che in verità non era. 

Il ritrovamento si deve allo youtuber DongleBookPro, il quale ha anche rilasciato un video in cui mette in mostra le differenze con la versione finale dello smartphone, che, in sintesi, sono le seguenti:

  • Nessun display retina
  • Nessuna vite visibile sul bordo inferiore vicino agli altoparlanti
  • Fotocamera completamente diversa
  • Una prima build di iOS 4 mai vista prima 
  • Una custodia trasparente

Video

Commenta